fox88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera ho fatto il preliminare per l'acquisto da impresa di un appartamento in un edificio che la stessa ha acquistato e ristrutturato completamente , ove è stato stabilito che si andrà al rogito il prossimo mese di marzo. Detta impresa ha acquistato l'unità immobiliare che era destinata ad uffici, era un palazzo universitario, e l'ha interamente ristrutturata dai piani seminterrati sino al quinto piano. Questo intervento non ha comportato modifiche dei volumi, della sagoma, di prospetti e superficie coperta e quindi non rientra nel concetto di immobile da costruire. Comunque ha cambiato la destinazione d'uso, soppresso l'identificativo della precedente particella e subalterno catastale, fatto la variazione di classamento e toponomastica. Effettuato opere di risanamento conservativo, dell'intera unità immobiliare acquistata, con rifacimento facciate, infissi, impianti etc.
La domanda è ho diritto alle detrazioni fiscali di ristrutturazione ? L'impresa dice di no poichè l'unità immobiliare da loro acquistata, costituisce gran parte di un edificio, ma non l'intero edificio come detta la norma in materia di detrazioni. Però l'intervento riguarda tutta la parte acquistata dall'impresa, ove ha creato ed ultimato più di 50 appartamenti nuovi di pacco.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le detrazioni potevano essere cedute a te acquirente (in quota proporzionale e/o per la quota relativa alla tua unità immobiliare), tuttavia detta pattuizione avrebbe dovuta essere concordata in fase di trattativa del prezzo d'acquisto.

Se non pattuito diversamente, ovvero se non avete pattuito che vi sia una cessione del credito a tuo favore, tale credito rimane a favore dell'impresa costruttrice/venditrice.

Parlarne ora, dopo aver già stabilito un prezzo di acquisto e firmato il compromesso, è tardi.
 

fox88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come già sopra evidenziato nel mese di novembre dello scorso anno ho stipulato un preliminare per l'acquisto di un appartamento facente parte di un edificio totalmente ristrutturato da impresa venditrice. Al preliminare , regolarmente registrato dal notaio ho dato la caparra di euro 73K. Successivamente poichè vi erano dei dubbi che l'appartamento avesse diritto alle detrazioni del 50% di cui all'articolo 16 Bis del TUIR, ho presentato un interpello all'Agenzia delle Entrate, la quale nella risposta mi confermava che avevo diritto alle detrazioni , spalmando le stesse su 10 annualità. Lo scorso mese di luglio abbiamo stipulato l'atto definitivo. Nell'atto il notaio ha scritto che le parti comuni dell'intero edificio saranno terminate il 30 settembre prossimo. Il 30 settembre è anche l'ultimo giorno per la presentazione del 730. Siccome ho intenzione di far partire le detrazioni già quest'anno per la quota spettante dalla caparra data nel 2019, in quanto ilpreliminare è stato registrato, posso presentare il 730 già da adesso ? Oppure siccome il notaio ha scritto che l'intero edificio sarà ultimato il 30 settembre 2020, lo debba presentare obbligatoriamente proprio il 30 settembre.
NB. Pongo la domanda perchè l'articolo 16bis del TUIR, recita che per aver diritto alle detrazioni in disamina l'impresa di ristruturaziome deve aver terminato i lavori nell'intero edificio. Oppure anche se lo presento il 10 settembre fa fede la data che il notaio ha indicato nell'atto di acquisto ?
 

fox88

Membro Attivo
Privato Cittadino
...73.000 euro di caparra ?
Si perizio, praticamente euro 5.000, con assegno allegato alla proposta ed a proposta accettata dopo tre giorni, ulteriori 68.000 euro per un totale di 73.000 al preliminare regolarmente registrato. Immobile acquistato a 340.000 + IVA al 4% per un totale generale di euro 356.000. Dei quali in base all'articolo 16 bis del TUIR e come da risposta dell'Agenzia delle Entrate li dovrei portare in detrazione per 10 anualità. La cifra è calcolata nella seguente maniera : 25% del totale indicato in atto compreso di IVA. Quindi il 25% di 356.000 euro sono 89.000 euro, di cui ne vado a recuperare il 50% spalmati in 10 annualità ovvero 44.500 euro diviso per 10 anni, 4.450 euro per anno. Unico dubbio in base a quanto indicato dal notaio quando far partire il 730 .

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto