Mirkus78

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

ho identificato una casa di mio interesse in zona brugherio, anni 80 lo stabile,anche se attualmente hanno rifatto il cappotto e il condominio sembra ben messo e sono molto interessato.

Ciò che vi chiedo è:

- che svantaggi o vantaggi che comporta una casa di quella data? unica proprietà e all’ultimo piano e con prezzo di mercato alto, ma trattabile e non conosco la classe energetica

- quali sono i costi di agenzia e anch’essi sono negoziabili?

- stiamo comprando con la mia compagna,io in realtà posseggo già un altro immobile a milano in affitto, e vorrei capire se cointestando questo diverrebbe la mia seconda casa?Quali oneri e spese aggiuntive avrei? ci sono modalità per poter risparmiare essendo in altro comune rispetto alla prima casa di mia proprietà?

grazie in anticipo dei preziosi suggerimenti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

ho identificato una casa di mio interesse in zona brugherio, anni 80 lo stabile,anche se attualmente hanno rifatto il cappotto e il condominio sembra ben messo e sono molto interessato.

Ciò che vi chiedo è:

- che svantaggi o vantaggi che comporta una casa di quella data? unica proprietà e all’ultimo piano e con prezzo di mercato alto, ma trattabile e non conosco la classe energetica

- quali sono i costi di agenzia e anch’essi sono negoziabili?

- stiamo comprando con la mia compagna,io in realtà posseggo già un altro immobile a milano in affitto, e vorrei capire se cointestando questo diverrebbe la mia seconda casa?Quali oneri e spese aggiuntive avrei? ci sono modalità per poter risparmiare essendo in altro comune rispetto alla prima casa di mia proprietà?

grazie in anticipo dei preziosi suggerimenti.

Tra i vantaggi, sicuramente ci sara' una concezione degli spazi, piu generosi di quelli che sono concepiti attualmente.

Tra gli svantaggi, le spese di gestione sicuramente assai piu elevate, di quelle con caratteristiche moderne.

Che per prestazioni e innovazioni, non possono avere alcun termine di paragone, con realizzazioni concepite 40 anni fa'.

Come paragonare le prestazioni di un audi 80 del 94, dotata di 140 cavalli, con quelle di una attuale audi S3 da 310 cavalli.

Mediamente, i costi di agenzia restano compresi, nell'ordine del tre x cento.
Oggigiorno non esiste nulla che non sia trattabile.
Tuttavia ti consiglio di trattare sul prezzo della casa che e' tanto.
Piuttosto che sulle provvigioni che sono poco.

Per la tua domanda sui benefici prima casa, posto che non si capisce bene se il tuo alloggio citato, ce l'hai in affitto, oppure sia affittato ad un altro soggetto.
 

Mirkus78

Membro Junior
Privato Cittadino
Intanto grazie, la
mia casa è in affitto ad una coppia di ragazzi. e pertanto la casa che dovrei acquistare sarebbe per me seconda casa.
Vorrei capire quali costi/tasse avrò in più rispetto ad una prima casa e se in caso di mutuo avrei un importo inferiore.

grazie in anticipo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Intanto grazie, la
mia casa è in affitto ad una coppia di ragazzi. e pertanto la casa che dovrei acquistare sarebbe per me seconda casa.
Vorrei capire quali costi/tasse avrò in più rispetto ad una prima casa e se in caso di
mutuo avrei un importo inferiore.

grazie in anticipo.

Pagherai il 50% in regime seconda casa.

Atteso che il restante 50% lo intestera' la tua compagna.
Che, se non ha acquisito altre case sul territorio nazionale, potra' ottemperare alle imposte beneficiando delle agevolazioni.

Il soggetto che vende Vi imporra' la tassazione.

Se soggetta a IVA, sara' il 4% in regime di prima casa, mentre il 10% se seconda, da calcolare sull'effettivo importo della transazione.

Quando soggetta ad imposta di registro sara' il 2% in regime prima casa;
Il 9% in regime di seconda casa, da calcolare sul valore catastale espresso, indipendentemente dall'entita' della transazione.
 

Mirkus78

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie e non ho capito però la seconda parte, ovvero da “se soggetto a IVA....”

che vuol dire? il valore dell’immobile dovrebbe essere 240k
 

Mirkus78

Membro Junior
Privato Cittadino
ma su una casa degli anni 80 del valore di 250 fuori milano in zona economica,quanto può essere il valore catastale per 110 mq + terrazzo di 80 mq e box?
grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma su una casa degli anni 80 del valore di 250 fuori milano in zona economica,quanto può essere il valore catastale per 110 mq + terrazzo di 80 mq e box?
grazie

..eh caro..
Mi fai una domanda, che senza consultare i carteggi, e' impossibile rispondere..

Comunque "a naso" potrebbe essere sugli 80k euro..

Quindi nel tuo caso pagherai il 9% sulla meta'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto