1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nikkidoo

nikkidoo Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    chiedo il vostro prezioso supporto per avere un consiglio su come muoverci.
    Il mio attuale convivente ha una casa cointestata con la sua ex convivente.
    Quando si sono lasciati, circa 5 anni fa, lui le ha lasciato la possibilità di rimanere nella casa senza pretendere nulla da lei, rimanendo d'accordo (verbalmente) che, di lì a breve, lei si sarebbe intestata l'immobile.
    Ovviamente ciò non accadde mai: fu soltanto espletata la pratica di subentro per il mutuo: il mio compagno ne è uscito ed è subentrata la madre di lei (purtroppo non ritroviamo la documentazione ma credo che, andando in banca, sia possibile recuperarla).
    Ora il mio compagno vorrebbe che lei si intestasse interamente l'immobile: come possiamo procedere?
    E' obbligata a fare ciò?
    Ci spetta una quota per questo?
    E le spese notarili indicativamente a quanto ammontano?
    Altra domanda: nel caso in cui lei non pagasse il mutuo regolarmente e/o ICI, IMU ecc, a quali tipo di conseguenze andrebbe incontro il mio compagno?
    grazie mille per il supporto.

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Per favore riformula le domande per evitare di ricevere risposte errate

3. nikkidoo

nikkidoo Membro Junior

Privato Cittadino
    Può indicarmi cosa non è chiaro in modo da poter riformulare?
    grazie

4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

cosa significa "Ovviamente ciò non accadde mai" ?
    se il tuo compagno vuole lei si intesti il bene se ne deduce senza contropartita, perché chiedi se vi spetta qualcosa?
    Evidentemente il tuo compagno dovrà vendere la sua quota di immobile con costi notarili/tasse in base al valore ma presumibilmente ammontanti a poche migliaia di euro.

5. ROSFRUM

ROSFRUM Membro Attivo

Privato Cittadino
    Occorre almeno avere il valore catastale dell'immobile per indicare l'ammontare delle spese notarili. Già da subito penso occorra un accordo scritto fra le parti per sancire il nulla pretendere dell'ex convivente. Da ultimo intendete procedere tramite una donazione o una compravendita (da armonizzare con il nulla pretendere però e non è facile)? Se non paghi le imposte al posto del tuo ex convivente, fintanto che sarà comproprietario, lui risulterà inadempiente con tutte le conseguenze del caso.

6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Bravo consiglia una donazione che costa poco e che crea un sacco di problemi.
    Oltretutto consigliando la donazione non credo hai capito il problema che c'è sotto.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2015
    A miciogatto piace questo elemento.
  7. nikkidoo

nikkidoo Membro Junior

Privato Cittadino
    Con "ciò non accadde mai" intento che l'accordo fu solo verbale e mai rispettato.
    Ovviamente ora il mio compagno vorrebbe avere la sua parte e che lei si intestasse interamente l'immobile in modo da essere completamente svincolato.

8. ROSFRUM

ROSFRUM Membro Attivo

Privato Cittadino
    :rabbia:Bravo allora vediamo cosa proponi per eseguire un trasferimento a titolo non oneroso, senza fare carte false, vendite simulate o strappare/non incassare assegni.....

9. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Rogito, l'ho scritto prima

10. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Fammi capire lei si intesta tutto il mutuo e doveva anche ricevere in cambio l'immobile nella totalità senza pagare. Oggi il tuo compagno, dopo essersi liberato del mutuo, ritratta e vuole soldi?

11. ROSFRUM

ROSFRUM Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non mi pare chiaro

12. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Questo l'avevo capito, vediamo cosa mi risponde nikkiddo

A ROSFRUM piace questo elemento.
  13. ROSFRUM

ROSFRUM Membro Attivo

Privato Cittadino
    Comunque voglio vedere come se l'arrangiano con un rogito x trasferimento non oneroso

14. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Guarda che, se ben comprendo, il rogito è oneroso

15. ROSFRUM

ROSFRUM Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ovvio che lo è ma se lui non volesse nulla? E per non fare casini non fare la donazione...

16. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Per me lui vuole i soldi, se lei non risponde ho ragione, poi magari sbaglio.

17. ROSFRUM

ROSFRUM Membro Attivo

Privato Cittadino
    :shock: sei come un'anguilla .... la soluzione c'è... :applauso:

18. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

????

19. ROSFRUM

ROSFRUM Membro Attivo

Privato Cittadino
    al caso che lui non voglia nulla senza fare donazione

20. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ragazzi, invece di discutere su ipotesi, aspettiamo che l'utente ci chiarisca per bene la situazione, dopodichè avremo la possibilità di dare i consigli giusti.

@ROSFRUM, tu non sei un agente immobiliare e prima di lanciarti in consigli e risposte, per favore, abbi pazienza, pensaci bene e magari aspetta che uno di noi cominci a rispondere, poi dirai tutto quello che credi.

In questo forum siamo abituati a dare, per quanto possibile, risposte esatte, cercando di evitare fraintendimenti che possono rivelarsi poi nocivi per gli utenti.

Per es. il suggerimento della donazione: non facciamo altro che sconsigliarla per i noti motivi, non possiamo di primo acchito parlare di donazione....

A anta, ROSFRUM e PROGETTO_CASA piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina