sumii94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo qui , anche se negli ultimi mesi ho spesso letto le varie discussioni che mi sono state utilissime essendo una novellina in fatto di acquisto immobili.

Per darvi un'overview, io e il mio compagno abbiamo identificato qualche tempo fa l'appartamento dei nostri sogni: un trilocale di 96mq all'interno di un condominio di nuova costruzione che verrà terminato l'estate prossima.
Ci siamo subito mossi per capire come poter fare per aggiudicarcelo e, dopo un'infinità di conti e pareri chiesti, a febbraio abbiamo firmato il compromesso versando i primi acconti e pagato la mediazione dell'agenzia.

Il costo dell'appartamento finito per cui siamo riusciti ad accordarci è di 292k, incluso di box, cantina, costi di allacciamento e notaio.

La mia domanda riguarda l'insistenza della cooperativa costruttiva per invogliarci a fare l'accollo del mutuo con la loro banca.

Noi vorremmo chiedere un mutuo prima casa di 232.000 (poco meno del 80% del valore totale), lavoriamo entrambi a tempo indeterminato e abbiamo entrate per 3000 euro al mese, abbiamo la liquidità per pagare i restanti acconti, l'IVA al 4% e tutte le spese accessorie che ci saranno da pagare, in più abbiamo un tesoretto da parte per iniziare a arredare una volta entrati in casa (circa 10k).

Io al momento del rogito avrò 29 anni mentre il mio compagno 33, per questo motivo vorremmo sfruttare i tassi convenienti che alcune banche , in particolare Intesa San Paolo, offrono agli under 36.

È davvero così conveniente per l'acquirente l'accollo? So che ci sono dei risparmi iniziali ma da quello che ho letto i tassi non sono così concorrenziali...
Sarebbe bello se qualcuno mi raccontasse la sua esperienza diretta :)
Grazie mille a chi mi risponderà!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao in due parole.
con l'accollo sicuramente ti risparmieresti alcuni costi fissi (perizia, iscrizione ipoteca, parte delle notarili, eventuali spese gestione pratica).

di contro il tasso del mutuo che andreste ad accollarvi potrebbe essere più alto di quello che rilascerebbero a voi; potrebbe, ma non è detto.

ora, prima di entrare in un tourbillon di attualizzazioni degli importi (il "delta rata" lo pagheresti negli anni, fatta salva la possibilità di estinzione anticipata; i costi fissi extra invece al momento della stipula) è opportuno capire di "cosa e di quanto".

giustissimo andare in banca per conto vostro per capire quale condizioni vi verrebbero applicate; ma necessario è anche andare, assieme a un rappresentante della cooperativa, presso la banca che ha erogato il mutuo impresa per avere un preventivo di costi e rata che avresti in caso di accollo.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche io consiglio di verificare con la banca del costruttore le condizioni... magari, considerando il rialzo tassi attuale, il mutuo a suo tempo richiesto per avviare la costruzione ha delle condizioni migliori delle attuali. E' indubbio che l'accollo presenta vantaggi economici per te (quantificabili in 3/4 mila euro) e anche per costruttore in quanto la banca ha già tutta la documentazione per terreno e permessi.. devo solo fare frazionamento in tuo favore, dopo ovviamente debita istruttoria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto