sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, probabilmente mi sono espresso male, quello che dovrei firmare ora è un primo preliminare ma che viene sottoscritto tra le parti senza scrittura privata autenticata, il notaio lo guarderebbe soltanto, a settembre poi al verificarsi del titolo edilizio partirei con compromesso regolare.

sarebbe in ogni caso un accordo di massima l'acquirente o il costruttore possono cambiare idea, soprattutto fino al preliminare-notarile non deve passare il denaro...... stai attento anche tu a trattenere titoli di credito in attesa del preliminare..... potresti trovarti nella spiacevole situazione che non si darà luogo al compromesso "vero" e dover gestire quel titolo...... specifica bene cosa dovrai fare di quel denaro che eventualmente sarà lasciato in deposito presso il tuo ufficio...... fammi sapere come risolvete.... anche io sto cercando una soluzione sicura.....
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
stai attento anche tu a trattenere titoli di credito in attesa del preliminare..... potresti trovarti nella spiacevole situazione che non si darà luogo al compromesso "vero" e dover gestire quel titolo...... specifica bene cosa dovrai fare di quel denaro che eventualmente sarà lasciato in deposito presso il tuo ufficio...... fammi sapere come risolvete.... anche io sto cercando una soluzione sicura.....

@alpinky
scusa per questa parte dell'intervento, ma non è pertinente con la tua situazione, sono stato un po' distratto e ti ho risposto come se fossi un collega....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con il compromesso attuale verrebbe richiesta una caparra di importo concordato che però il Costruttore vorrebbe incassare perchè dice che ha 15 giorni di tempo per riscuotere l'assegno dopodiché non vale piu.
Con contratto condizionato, nessun versamento di caparra va effettuato.
Inoltre non mi è chiaro come potete impegnarvi a firmare un preliminare, seppur condizionato, per promettere di compravendere un immobile di cui non si conoscono ancora i dettagli.
Mancherebbe l’oggetto del contratto, che resta troppo indefinito.
Mi pare tutto inutilmente complesso.
Forse faresti prima a comparti un terreno, e a farti costruire la casa come la vuoi.
 

alpinky

Membro Junior
Privato Cittadino
Con contratto condizionato, nessun versamento di caparra va effettuato.
Inoltre non mi è chiaro come potete impegnarvi a firmare un preliminare, seppur condizionato, per promettere di compravendere un immobile di cui non si conoscono ancora i dettagli.
Mancherebbe l’oggetto del contratto, che resta troppo indefinito.
Mi pare tutto inutilmente complesso.
Forse faresti prima a comparti un terreno, e a farti costruire la casa come la vuoi.
Provo a chiarire i passaggi di questa trattativa:
- entro due settimane sarà pronto capitolato
- con il capitolato il costruttore mi farà avere il primo compromesso condizionato che è un accordo tra di noi, chiaramente lo farò vedere ad un notaio per valutazione ma non sarà trascritto
- verso caparra richiesta ma in questo accordo dovrà essere indicato se verrà scalata o restituita prima del vero compromesso.
- architetti presentano scia, a settembre fanno muri e fondamenta, frazionano mappali, si fa il vero compromesso trascritto e si parte con gli acconti.
Quindi l'oggetto del contatto credo sia chiaro. Ormai sono troppo avanti nella trattativa per pensare di ricominciare tutto da capo e cercare un terreno,ecc.ecc.
Il notaio mi ha detto che va bene e appena pronta visionerà la bozza dell'accordo tra le parti che sottoscriviamo a breve.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Provo a chiarire i passaggi di questa trattativa:
- entro due settimane sarà pronto capitolato
- con il capitolato il costruttore mi farà avere il primo compromesso condizionato che è un accordo tra di noi, chiaramente lo farò vedere ad un notaio per valutazione ma non sarà trascritto
- verso caparra richiesta ma in questo accordo dovrà essere indicato se verrà scalata o restituita prima del vero compromesso.
- architetti presentano scia, a settembre fanno muri e fondamenta, frazionano mappali, si fa il vero compromesso trascritto e si parte con gli acconti.
Quindi l'oggetto del contatto credo sia chiaro. Ormai sono troppo avanti nella trattativa per pensare di ricominciare tutto da capo e cercare un terreno,ecc.ecc.
Il notaio mi ha detto che va bene e appena pronta visionerà la bozza dell'accordo tra le parti che sottoscriviamo a breve.

Io continuo ad essere dell'idea che è un pasticcio che non garantisce nessuno e soprettutto non garantisce te, come si può comperare una cosa di cui non si ha concessione edilizia in virtù anche della nuova legge che nasce proprio a tutela di tutti sti imbrogli che state per fare? è ovvio che tutto questo va a vantaggio del costruttore questo lo capiamo, ma un preliminare praticamente carta straccia con caparre non versate è un terno al lotto. Questo è un mio parere!
 

alpinky

Membro Junior
Privato Cittadino
Per Bruno, ripeto che il costruttore sa che faremo trascrivere preliminare, è anche nel suo interesse, che senso ha far saltare tutto per una caparra da 5/10.000 che comunque il notaio valuterà attentamente ora? I progettisti sono miei amici, il costruttore lavora bene da quasi trenta anni, c'è in ballo un piano attuativo approvato dal comune ed una convenzione,faranno una scia per la casa, sinceramente mi sembra ci sia troppo allarmismo, aspettiamo bozza scrittura tra le parti, capitolato e vediamo cosa viene indicato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto