Darnelys

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Abbiamo fatto una proposta per una casa ma c'è ancora da fare la perizia e poi tutto il resto. Se tutto va bene, ci vorrà comunque del tempo fino al rogito. Nel frattempo, come posso regolarmi con la disdetta del contratto di affitto? Dovrei mandare una raccomandata con mesi in anticipo come stipolato, ma se poi (speriamo di no!) non si concretizza il tutto o se la procedura si allunga un po', immagino che logicamente una volta mandata la disdetta non si può tornare indietro. Come mi converrebbe procedere? Grazie
 

Darnelys

Membro Junior
Privato Cittadino
La proposta andava fatta prevedendo il rogito nei tempi giusti per le tue esigenze ( compatibilmente con quelle del venditore).
Se c'è sospensiva, meglio attendere ok al mutuo, poi dare disdetta, e dopo tot mesi fare il rogito.
So che tutti i casi non sono uguali, ma visto che per la parte reddituale si sono già espressi in positivo, in linea di massima si può pensare che da qui alla perizia può trascorrere diciamo un mese e poi un altro per rogito? o una volta fatta la perizia e ottenuto l'ok, il rogito va fissato quando conviene alle parti? il proprietario non avrebbe problemi, da quello che ho capito, e a me farebbe comodo per non pagare per molti altri mesi l'affitto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
una volta fatta la perizia e ottenuto l'ok, il rogito va fissato quando conviene alle parti?
Si, entro la data prevista in proposta.
a me farebbe comodo per non pagare per molti altri mesi l'affitto.
devi comunque dare disdetta come previsto nel contratto di locazione, e pagare per quei mesi, anche se vai via prima ( a meno che il proprietario trovi prima altri inquilini).
Ma non mi pare abbia senso dare disdetta ora, se non hai ancora certezze per il mutuo; l’agente poteva aiutarti meglio a decidere le tempistiche
 

Darnelys

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, entro la data prevista in proposta.

devi comunque dare disdetta come previsto nel contratto di locazione, e pagare per quei mesi, anche se vai via prima ( a meno che il proprietario trovi prima altri inquilini).
Ma non mi pare abbia senso dare disdetta ora, se non hai ancora certezze per il mutuo; l’agente poteva aiutarti meglio a decidere le tempistiche
Ma forse non ho spiegato bene, io non intendevo dire che avrei dato la disdetta con l'intenzione di non pagare l'affitto finché non concludo tutto! ero solo incerta sul dare un preavviso prima di essere completamente certa dell'esito positivo di tutto, perché immagino che se per esempio io do la disdetta adesso e dico che vado via in tre mesi, se per puro caso qualcosa va storto, non si torna indietro e il proprietario può dirmi di sloggiare comunque, mi sbaglio?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
fare coincidere la disdetta con il rogito è come prendere una mosca con le bacchette tenute nella mano "sbagliata" e con la benda sugli occhi.
metti a preventivo di pagare qualche affitto a vuoto o di dormire un mesetto in un b&b

poi magari riesci comunque a cavartela a prezzo minore.
io me la sono cavata con 25 giorni di docce fredde e altrettante cene scaldate con il fornelletto elettrico... per fortuna era giugno :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto