SaraGu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, avrei bisogno di informazioni riguardo l'acquisto di un immobile locato.
Sono in fase di presentazione di una proposta d'acquisto (o meglio, accettazione controproposta, ma comunque ancora nella facoltá di aggiungere clausole qualora ce ne fosse bisogno) per un immobile locato con regolare contratto 3+2 con scadenza dei pieni 5 anni a fine agosto 2023. Rogito concordato per fine dicembre.
Vorrei destinare la casa ad uso abitativo personale e quindi poterne usufruire il prima possibile; a riguardo ho letto che il locatore ha facoltá di disdire il contratto anche prima della scadenza dei 5 anni se la destinazione é ad uso proprio. Quello che non mi é chiaro é se sono vincolata dalle date di scadenza (in questo caso degli ultimi due anni del 3+2), o se io, andando a rogito a fine dicembre, posso mandare la raccomandata di preavviso di 6 mesi e aspettarmi che la conduttrice lasci l'appartamento a fine giugno.
Un'altra domanda che mi sorge spontanea é se sia possibile inserire una clausola nella proposta per chiedere all'attuale proprietaria di occuparsi lei della raccomandata di preavviso facendomi guadagnare due mesi e ricevendo casa libera a fine aprile, o se sorgono problematiche di annullamento della disdetta per il cambio di proprietá.
Grazie in anticipo!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se io, andando a rogito a fine dicembre, posso mandare la raccomandata di preavviso di 6 mesi e aspettarmi che la conduttrice lasci l'appartamento a fine giugno.
Devi aspettare il termine del contratto, e dovrai occuparti di inviare per tempo la raccomandata all’inquilino, a meno che tu riesca a mandarlo via prima pagando una buonuscita.
C’è sempre un bel rischio comprando una casa occupata, perché l’inquilino potrebbe non andare via nonostante la fine del contratto e la raccomandata in cui comunichi di non volerlo rinnovare, occhio…
Di solito una casa occupata ha un prezzo inferiore ad una libera o occupata dal proprietario , proprio per i rischi connessi.
 

SaraGu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Devi aspettare il termine del contratto, e dovrai occuparti di inviare per tempo la raccomandata all’inquilino, a meno che tu riesca a mandarlo via prima pagando una buonuscita.
C’è sempre un bel rischio comprando una casa occupata, perché l’inquilino potrebbe non andare via nonostante la fine del contratto e la raccomandata in cui comunichi di non volerlo rinnovare, occhio…
Di solito una casa occupata ha un prezzo inferiore ad una libera o occupata dal proprietario , proprio per i rischi connessi.
Su questo lato sono abbastanza "tranquilla" essendo la ragazza una studentessa in fase di laurea magistrale. Avrei evitato casi diversi come lavoratori precari o situazioni con figli al seguito.

Ho dimenticato di dire che lo stesso contratto di affitto presenta la clausola seguente:
"Il contratto é stipulato per la durata di anni tre, dal 01/09/2018 al 31/08/2021, e alla prima scadenza, ove le parti non concordino sul rinnovo del medesimo, il contratto é prorogato di diritto di due anni, fatta salva la facoltá di disdetta da parte del locatore che intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui l'articolo 3 della legge n. 431/98, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalitá di cui al citato articolo 3."

Mi confermi comunque la disdetta solo per fine agosto?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto