daroma

Membro Junior
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e volevo gentilmente chiedervi un parere su quanto segue
Sono separato da 1 anno circa e possiedo un immobile di mia proprietà (lo era già prima del matrimonio) e nella separazione omologata si è stabilito che resta di mia esclusiva proprietà e possesso.
Due domande:
- la mia ex moglie non dovrebbe avere alcun diritto su future case acquistate (se non quello dell'eredità)?
- acquistando una nuova casa, potrei usufruire di qualche agevolazione? nel caso potrebbe usufruirne la mia compagna per la parte a lei spettante (es. se intestiamo il 50% a ciascuno, lei potrebbe usufruire di agevolazione prima casa per il 50% mentre io per il restante sarebbe seconda casa)

Grazie a tutti
Davide
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
dopo il divorzio tua moglie non puo' pretendere nulla.................nemmeno sulla casa che gia' hai, ci mancherebbe ma se succede a te qualcosa di tragico e siete ancora separati lei diventa tua erede.
avendo gia' una casa tu non puoi avere le agevolazioni prima casa mentre la tua compagna se non e' titolare di niente, invece si.
L’agevolazione è limitata ad una sola abitazione sita nel comune in cui si trova l’immobile da acquistare: va da sé che non si può acquistare in un altro comune e richiedere una nuova agevolazione prima casa in quanto non si potrebbe soddisfare il requisito della residenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto