Buonasera,
ho fortunatamente la possibilità di acquistare un immobile senza dovermi rivolgere ad una banca per il mutuo, ho molti dubbi e domande ma quella che mi balena in testa maggiormente è avendo sentito amici e colleghi fare mutuo, come posso fare i controlli che fa un perito mandato dalla banca, non dovendomici rivolgere?

Potete darmi indicazioni su come procedere al meglio in questa situazione?

P.S. Inizialmente pensavo che il perito controllasse solo la conformità ma di recente ho scoperto che fa anche un effettiva valutazione del valore dell'immobile per decidere se la quota richiesta nel mutuo è giustificata e vagliabile, come si traduce questo controllo per chi non si è rivolto alla banca in azioni da intraprendere?


Vi ringrazio anticipatamente
Stai sopravvalutando quello che fa il perito. Certamente se ci sono difformità le segnala, ma senza recenti pratiche comunali non fa un accesso agli atti in Comune, non chiede alle parti lo stato comunale e si basa sul solo catasto. Ma il mutuo si fa anche con delle difformità, pertanto la cosa non lo preoccupa affatto, salvo che non verifichi evidenti difformità che impediscano la delibera del mutuo (difformità sostanziali), ma quelle le vedi anche da sola.
In merito al valore fa ancora meno, sapendo il prezzo di compravendita parte da li e toglie qualcosa se serve.
Se vuoi una vera verifica devi fare un RRE, ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top