Buonasera,
ho fortunatamente la possibilità di acquistare un immobile senza dovermi rivolgere ad una banca per il mutuo, ho molti dubbi e domande ma quella che mi balena in testa maggiormente è avendo sentito amici e colleghi fare mutuo, come posso fare i controlli che fa un perito mandato dalla banca, non dovendomici rivolgere?

Potete darmi indicazioni su come procedere al meglio in questa situazione?

P.S. Inizialmente pensavo che il perito controllasse solo la conformità ma di recente ho scoperto che fa anche un effettiva valutazione del valore dell'immobile per decidere se la quota richiesta nel mutuo è giustificata e vagliabile, come si traduce questo controllo per chi non si è rivolto alla banca in azioni da intraprendere?

Vi ringrazio anticipatamente
Stai sopravvalutando quello che fa il perito. Certamente se ci sono difformità le segnala, ma senza recenti pratiche comunali non fa un accesso agli atti in Comune, non chiede alle parti lo stato comunale e si basa sul solo catasto. Ma il mutuo si fa anche con delle difformità, pertanto la cosa non lo preoccupa affatto, salvo che non verifichi evidenti difformità che impediscano la delibera del mutuo (difformità sostanziali), ma quelle le vedi anche da sola.
In merito al valore fa ancora meno, sapendo il prezzo di compravendita parte da li e toglie qualcosa se serve.
Se vuoi una vera verifica devi fare un RRE, ciao!

Ottima domanda ..... più che legittima e provo a risponderti in modo pratico e senza sponsorizzare nessuno ...

Per il tecnico urbanistico catastale il canale migliore non è Google ma il passaparola serio, parliamo di studi tecnici che lavorano abitualmente su Roma e che fanno accessi agli atti tutti i giorni non il geometra che fa una pratica ogni tanto (per queste figure la zona o quartiere di Roma è indifferente) ...

Spesso li individui perché collaborano con notai studi legali o amministratori di condominio

Per la valutazione di mercato evita chi ragiona solo con OMI o tabelle
serve qualcuno che conosca il mercato reale delle microzone perché Jonio e Conca d’Oro hanno dinamiche completamente diverse rispetto a Mezzocammino o Fonte Laurentina

Tu hai un grosso vantaggio e se posso permettermi anche la fortuna che puoi scegliere tu queste figure e non subire controlli pensati solo per la banca .... se fai questi passaggi prima di impegnarti sei già un passo avanti rispetto a molti acquirenti

Qui nel Forum comunque un consiglio gratuito lo trovi sempre basta scrivere senza dati sensibili e confrontarsi
(se ti piace la riservatezza e vuoi evitare di postare indirizzi puoi anche scrivermi in privato .... il mio consiglio resta sempre gratuito ;))

A Roma come sempre va visto tutto immobile per immobile "Municipio per Municipio ...." Se conosci Roma credo tu capisca cosa intendo
purtroppo non posso mandare messaggi in privato sono iscritto da troppo poco, ma per sentirci in privato puoi magari mandarmi un messaggio tu con dei riferimenti?

grazie

Stai sopravvalutando quello che fa il perito. Certamente se ci sono difformità le segnala, ma senza recenti pratiche comunali non fa un accesso agli atti in Comune, non chiede alle parti lo stato comunale e si basa sul solo catasto. Ma il mutuo si fa anche con delle difformità, pertanto la cosa non lo preoccupa affatto, salvo che non verifichi evidenti difformità che impediscano la delibera del mutuo (difformità sostanziali), ma quelle le vedi anche da sola.
In merito al valore fa ancora meno, sapendo il prezzo di compravendita parte da li e toglie qualcosa se serve.
Se vuoi una vera verifica devi fare un RRE, ciao!
buongiorno,
si è proprio quello il motivo della nascita del post, trovare un modo di non avere problemi con la casa, cosa sarebbe una RRE, faccio a ****otti con gli acronimi.

Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro