BaPeppe

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ho finalmente ottenuto da parte di Unicredit una delibera reddituale positiva e la garanzia Consap. Ho individuato un immobile che acquisterei con un mutuo al 90% del prezzo di compravendita.

Chiacchierando con il notaio, ahimè, è emerso che nella storia dell'immobile è avvenuta una donazione: la prima proprietaria, rimasta vedova, aveva donato la sua quota di immobile ai due figli, i quali hanno poi venduto l'immobile all'attuale proprietario.
Il notaio mi ha fatto osservare che non sono passati 10 anni dal decesso della persona che ha donato l'immobile (morta nel 2016) e che quindi c'è il rischio concreto che la banca non mi accordi il mutuo, a meno che non mi inviti a stipulare una polizza che mi copra contro i rischi derivanti dall'impugnazione della donazione.
L'AI non mi ha mai riferito nulla in merito a questa situazione; io ne ero comunque a conoscenza, perché detti lettura alle carte insieme a un mio familiare che, su mia sollecitazione, tese a minimizzare la cosa. Per di più, l'AI parlava sempre di "un mutuo che il venditore deve estinguere", sondò anche la mia possibilità di accollarmelo, ma nell'atto non si menziona il ricorso a un mutuo per l'acquisto (il notaio ipotizza che il mio venditore possa averlo chiesto in un secondo momento...ma come gliel'hanno iscritta l'ipoteca con una donazione "immediatamente alle sue spalle" non si sa...)

Qualcuno di voi sa dirmi se Unicredit usa avvalersi della polizza "Donazione sicura"? Cercavo sui fogli informativi riferimenti in merito a questa situazione, ma non c'è scritto nulla, né in riferimento a un diniego su questo tipo di pratiche, né a una apertura verso l'adozione di una polizza assicurativa ad hoc.

Grazie a chi può darmi qualche parere
 

LauraD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao BaPeppe,

alla fine sei riuscito a prendere il mutuo? Io mi trovo in una situazione simile e sto cercando che banche erogano mutui per immobili provenienti da donazione.

Grazie,
Laura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto