Alessandra21

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, marito e moglie sono in società (hanno una srl) vogliono acquistare casa, essendo che sono in separazione dei beni, può intestarsi mutuo e casa solo uno di loro?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L'unico aspetto di disturbo è la Banca che potrebbe richiedere la firma anche dell'altro coniuge essendo in comunione dei beni (sempre che il vostro regime sia questo)
Nell'atto di acquisto uno dei due coniugi (sempre se in comunione dei beni) può rinunciare alla comunione riferita a quell'acquisto dichiarando che i proventi sono dell'altro coniuge, scorte economiche personali che aveva prima del matrimonio.... o altra frasetta che solitamente i Notai usano.

Però questa dicitura cozza con il mutuo le cui rate si pagano in regime di comunione dei beni (sempre che il regime vostro sia questo).
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
Non tutti gli istituti hanno la stessa "visione", quindi al di là della linea teorica che consentirebbe l'intestazione a uno solo, alcuni istituti "gradiscono" (= se non ti sta bene chiedi ad altri) il coinvolgimento del nucleo familiare, soprattutto quando vi sono dinamiche familiari e lavorative legate. Facile almeno la richiesta di far intervenire come garante il coniuge che non acquisterà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto