nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao
Vorrei capire quali sono i vantaggi e svantaggi nell acquistare a forma di investimento una casa come srl o come privato.

La casa in questione andrà in affitto dopo l acquisto con l idea che fra x anni si possa rivendere.

Grazie

Dimenticavo, non è da fare mutuo o prestiti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao
Vorrei capire quali sono i vantaggi e svantaggi nell acquistare a forma di investimento una casa come srl o come privato.

La casa in questione andrà in affitto dopo l acquisto con l idea che fra x anni si possa rivendere.

Grazie

Che se acquisti da privato tasse e imposte sono assai più vantaggiose.
Non è che ci vuole Sherlock Holmes con la sua lente per saperlo.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah non lo so. Se sto scrivendo qua è perché ho dei dubbi. Se non lo avessi, non avrei fatto la domanda. Oltre al 9% di imposta, quali sarebbero le differenze sostanziali? (A parte la gestione delle srl).
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao
Vorrei capire quali sono i vantaggi e svantaggi nell acquistare a forma di investimento una casa come srl o come privato.

La casa in questione andrà in affitto dopo l acquisto con l idea che fra x anni si possa rivendere.

Grazie
Ma questa srl esiste già o la devi costituire appositamente? E se esiste, di cosa si occupa?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao
Vorrei capire quali sono i vantaggi e svantaggi nell acquistare a forma di investimento una casa come srl o come privato.

La casa in questione andrà in affitto dopo l acquisto con l idea che fra x anni si possa rivendere.

Grazie
Tutta la vita persona fisica. Se poi rivendi dopo 5 anni realizzando una plusvalenza, meglio ancora, non pagherai tassazione.

Se la società affitta, una parte sarà IVA e un'altra parte tassazione, quindi cosa rimarrebbe? Meno del 50%...

Se affitti come persona fisica diventa conveniente anche perchè potresti optare per la cedolare secca, addirittura pari al 10% se comune ad alta tensione abitativa...
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
L srl andrebbe costituita come srls per fare questa cosa e magari (magari) reinvestire su acquistare altre abitazioni. Però è una riflessione se partire come società e investire o fare l acquisto da privato su questa e poi pensarci. Ma se acquisto come azienda (la mia) e fra 3 anni volessi rivenderla a me stesso come privato (ipotizzando che non riesca a reinvestire l affitto etc etc), a cosa andrei incontro come spese?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto