MarcellaPuglia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno sono Marcella una nuova iscritta. Ho bisogno di consigli in merito all’acquisto di una seconda casa. Specifico sono sposata in regime di divisione dei beni e possiedo già una casa acquistata prima del matrimonio come “prima casa”, dove attualmente vivo con mio marito. Per necessità lavorative dobbiamo trasferirci in altro comune e vogliamo acquistare una casa, ma dovrei vendere la mia prima casa per poter usufruire delle agevolazioni. In alternativa, se volessi conservare la mia prima abitazione (dandola in affitto oppure facendola diventare “casa vacanza”) in che modo dovrei acquistare l’altra, considerando che vorremmo cointestarla. Grazie a chi vorrà e potrà darmi supporto.
 

Aldo885

Membro Junior
Privato Cittadino
Se vuoi acquistare la nuova casa avvalendoti della tassazione agevolata devi vendere l'attuale abitazione prima. Puoi anche acquistare la nuova casa, con la tassazione agevolata, impegnandoti a vendere l'attuale casa entro un anno.
Se vuoi mantenere tutte e due le case la cosa e più onerosa, ma semplice: paghi per la tua quota di proprietà imposta d'acquisto seconda casa e tuo marito la sua (se non ha altre case, prima casa, se no seconda)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno sono Marcella una nuova iscritta. Ho bisogno di consigli in merito all’acquisto di una seconda casa. Specifico sono sposata in regime di divisione dei beni e possiedo già una casa acquistata prima del matrimonio come “prima casa”, dove attualmente vivo con mio marito. Per necessità lavorative dobbiamo trasferirci in altro comune e vogliamo acquistare una casa, ma dovrei vendere la mia prima casa per poter usufruire delle agevolazioni. In alternativa, se volessi conservare la mia prima abitazione (dandola in affitto oppure facendola diventare “casa vacanza”) in che modo dovrei acquistare l’altra, considerando che vorremmo cointestarla. Grazie a chi vorrà e potrà darmi supporto.

Marcella,

Non cominciare dalla fine.

Se comperi una casa in regime di imposta di registro la tassazione resta direttamente proporzionale al valore catastale.
Potresti pure conseguire un buon affare anche senza usufruire dell'agevolazione, che come ti ha specificato l' @Aldo885 puoi diversificare tra te e il tuo compagno.

Si comincia dall'inizio non dalla fine.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Potresti dichiarare nel rogito di impegnarti a vendere la tua prima casa entro un anno. Se vuoi mantenere entrambe le case tu non usufruirai dell'imposta agevolata per il tuo 50 % mentre tuo marito (se dispone dei requisiti) ne usufruirà per la sua quota. Ti consiglio, sperando che tu non ti offenda, di non cointestare con tuo marito una casa acquistata con i proventi della vendita della tua casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto