Candy81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve volevo avere informazioni come poter risolvere il problema. Sono proprietaria di una bifamiliare a entrate indipendenti (con regolare atto di vendita da parte dei miei nonni), il primo piano costruito intorno agli anni 60.. il piano terra costruito intorno all'85/86, condonato.. ora sorge il problema ho scoperto che ci sono differenze tra catasto e progetto in comune, a livello catastale risulta come realmente è la casa, cosi come il progetto che riesce a vedere il geometra e quello in nostro possesso. a livello comunale una stanza è adibita a cantina.. come posso muovermi per poter vendere? Grazie infinite
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a livello comunale una stanza è adibita a cantina..
Non è il Catasto che fa testo sulla regolarità, quindi
la difformità edilizia va risolta.
Il tuo geometra dovrebbe saperti dire come , avendo visionato tutti i documenti e conoscendo la casa.
cosi come il progetto che riesce a vedere il geometra e quello in nostro possesso.
Quale progetto ?
Conta quello depositario in Comune.
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve volevo avere informazioni come poter risolvere il problema. Sono proprietaria di una bifamiliare a entrate indipendenti (con regolare atto di vendita da parte dei miei nonni), il primo piano costruito intorno agli anni 60.. il piano terra costruito intorno all'85/86, condonato.. ora sorge il problema ho scoperto che ci sono differenze tra catasto e progetto in comune, a livello catastale risulta come realmente è la casa, cosi come il progetto che riesce a vedere il geometra e quello in nostro possesso. a livello comunale una stanza è adibita a cantina.. come posso muovermi per poter vendere? Grazie infinite
Buonasera.
Parto dal presupposto che non avendo visto alcun documento, piantina, progetto, ecc.. posso fare solo qualche azzardo.
Il mio consiglio è di rivolgerti ad un geometra e capire come venirne fuori.

Da quel che capisco, secondo i progetti e le concessioni edilizie che si trovano negli archivi comunali l'appartamento al piano terra ha una cantina di pertinenza...ma nella realtà e nel catasto no. Può darsi (e dico può darsi) che il condono si riferisse all'appartamento 'dotato' di cantina..la quale però in relata è diventata stanza così come al catasto.

Il geometra come si esprime al riguardo?
 

Candy81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Volevo anche altro parere... come potrei muovermi? Sanatoria o condono?... lo so che vale quello depositato in comune, dal quale risulta cantina e non camera...
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Volevo anche altro parere... come potrei muovermi? Sanatoria o condono?... lo so che vale quello depositato in comune, dal quale risulta cantina e non camera...
Prima bisognerebbe capire se sia possibile un intervento del genere...e quello lo sa il geometra (mi riferisco alla sanatoria).
Potrebbe anche darsi che non sia possibile alcuna modifica e che tu sia costretta a vendere la cantina esattamente come cantina.
Non avendolo visto facciamo fatica ad esprimerci.
 

Candy81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera.
Parto dal presupposto che non avendo visto alcun documento, piantina, progetto, ecc.. posso fare solo qualche azzardo.
Il mio consiglio è di rivolgerti ad un geometra e capire come venirne fuori.

Da quel che capisco, secondo i progetti e le concezioni edilizie che si trovano negli archivi comunali l'appartamento al piano terra ha una cantina di pertinenza...ma nella realtà e nel catasto no. Può darsi (e dico può darsi) che il condono si riferisse all'appartamento 'dotato' di cantina..la quale però in relata è diventata stanza così come al catasto.

Il geometra come si esprime al riguardo?
Si.. era cantina, in seguito condonato ma non risulta agli atti.. il progetto in nostro possesso e al catasto è come è realmente ora la casa.. siccome il geometra è molto irreperibile volevo anche un secondo parere.. lui parlava di sanatoria
 

Candy81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima bisognerebbe capire se sia possibile un intervento del genere...e quello lo sa il geometra (mi riferisco alla sanatoria).
Potrebbe anche darsi che non sia possibile alcuna modifica e che tu sia costretta a vendere la cantina esattamente come cantina.
Non avendolo visto facciamo fatica ad esprimerci.
In quali casi non è possibile nessuna modifica? Non ci dovrebbero essere delle caratteristiche ben specifiche per locali ad uso cantina?
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In quali casi non è possibile nessuna modifica? Non ci dovrebbero essere delle caratteristiche ben specifiche per locali ad uso cantina?
Si..ci sono degli elementi precisi che permettono o meno una sanatoria. Questo sono sempre di competenza del geometra.
Nel caso in cui il tuo geometra continuasse a essere latitante ti consiglio di trovarne uno che ti segua dovutamente...o stressare come si deve quello attuale chiedendogli se ne ha voglia oppure no..
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
siccome il geometra è molto irreperibile
Allora la soluzione è cambiare prospettiva rivolgendosi a ingegnere o architetto che di sicuro avranno più competenze nel settore.


primo piano costruito intorno agli anni 60.. il piano terra costruito intorno all'85/86,
Ossia è stato eretto per prima il piano primo ?
E dove si reggeva, sull'aria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto