nicola.ghidini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono nuovo del forum e spero possiate darmi una mano. Sto aspettando di parlarne anche con un commercialista ma la vostra esperienza potrebbe farmi capire meglio come muovermi. Vi spiego.

Sono un giovane aspirante agricoltore, ho trovato la cascina con terreno giusta e vorrei acquistarla insieme a mio fratello (50% 50%). Esiste questo tipo di possibilità?

La mia volontà è aprire un'attività agricola, con fine agriturismo e collaborazione con cooperative sociali (fattoria didattica), quindi la destinazione del bene resta rurale MA mio fratello si occupa di tutt'altro, ha P.IVA nel settore della comunicazione.
Allora chiedo, l'immobile può essere considerato rurale al 100% anche se il 50% appartiene ad un non agricoltore?
Questo agevolerebbe nell'avere coerenza fiscale (IMU, tari ecc), nella richiesta di finanziamenti agricoli e non solo (vogliamo restaurare con il superbonus 110% e vorrebbe dire avere due pratiche distinte da portare avanti)corretto?
oppure si può suddividere l'immobile (molto ampio, ex convento) con due destini diversi, ossia agricolo e residenziale? Vedo questa possibilità come complessa (due atti, due spese notarili ecc)

Forse la soluzione migliore sarebbe costituire cooperativa agricola, con me e mio fratello come soci, che acquisti come soggetto giuridico l'immobile?

Mi scuso per la poca padronanza della materia, sto cercando di informarmi il più possibile.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto