Aldredo68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il tuo m
Ma non e' vero Luca.

Il soggetto che vende impone la tassazione.
Questa la norma CARDINALE

Se il venditore e' un privato la compravendita e' soggetta ad imposta di registro.
Sul valore catastale.
Come detta la norma.

Pagherebbe l'aliquota, calcolata sul reale valore dichiarato in atto, solo nel caso in cui la vendita sia soggetta ad IVA.

Cosa intendi per il soggetto che vende impone la tassazione?
 

Luca Mantua

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ma non e' vero Luca.

Il soggetto che vende impone la tassazione.
Questa la norma CARDINALE

Se il venditore e' un privato la compravendita e' soggetta ad imposta di registro.
Sul valore catastale.
Come detta la norma.

Pagherebbe l'aliquota, calcolata sul reale valore dichiarato in atto, solo nel caso in cui la vendita sia soggetta ad IVA.
Pyer hai ragione in generale, ma in questo caso particolare sostengo il mio parere. qui si tratta di un F/3 privo di rendita, quindi non può pagare l'imposta di registro sul valore che scaturirebbe dalla rendita (con i moltiplicatori automatici) se la rendita non c'è.

E ci sono altri casi. Per esempio acquistando un locale commerciale C/1 anche lì l'imposta si calcola sul reale prezzo dichiarato, perchè la norma cosidetta Prezzo-Valore è per gli immobili uso abitazione e sulle pertinenze (garage cantina peresempio.)
Ma aspettiamo anche il parere di qualche altro collega non vorrei dire castronerie...

Grazie ancora, approfitto di te perchè io e la mia compagna non siamo molto ferrati in materia, stiamo cercando di raccogliere quante più informazioni possibili.

Potresti dirci, a livello tecnico, quale documentazione dobbiamo controllare e quali sono gli aspetti catastali/burocratici/progettuali su cui porre più attenzione?

grazie
Alfredo perdonami, ma la tua è una domanda la cui risposta non si può esaurire in 2 righe.
Gli aspetti sono quelli che hai scritto tu, più alcuni altri (la provenienza dell'immobile per esempio) ma poi bisogna analizzarli per bene, carte alla mano e prendendo informazioni, confrontandosi con il venditore, girando per gli uffici. E' un lavoro.

Il mio accorato consiglio è: se nella trattativa che stai facendo ancora non hai incaricato alcun professionista/tecnico per il controllo documentale, FALLO.
Costa? SI. Ma la dovete vedere come un investimento a tutela di una operazione che è per il vostro futuro. Investire che ne so 1000 ma anche 2000 euro per evitare di trovarti impicciato in situazioni che non voglio nemmeno raccontarti ( ne sento di tutti i colori ) non è una scelta saggia.

Forse non sai, che puoi incaricare un agente immobiliare (competente e di cui si parla bene e che sia anche iscritto nella apposita sezione della CCIAA anche come Mandatario a titolo Oneroso ) per fare i controlli e rappresentarti nella trattativa.
Capisco che si voglia risparmiare ma fate attenzione, non state acquistando un vestito... la materia è molto complessa e, come vedi, anche qui tra di noi Agenti Immobiliari a volte ci confrontiamo e abbiamo pareri diversi.

Sempre nella perfetta buonafede di fare un servizio a tutti coloro che ci leggono.
 

Renzo Oscar Giordo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Con mia moglie ci troviamo nella stessa situazione descritta. L unica differenza è che questo grezzo in fase avanzato è accatastato A2. In pratica hanno dichiarato i lavori conclusi. Non capiamo il motivo. La concessione è del novembre 2019...desumo perciò che a breve scadrà. Non sappiamo come comportarci e soprattutto quale banca può supportare tale acquisto del solo grezzo

Ciao a tutti. Con mia moglie ci troviamo nella stessa situazione descritta. L unica differenza è che questo grezzo in fase avanzato è accatastato A2. In pratica hanno dichiarato i lavori conclusi. Non capiamo il motivo. La concessione è del novembre 2019...desumo perciò che a breve scadrà. Non sappiamo come comportarci e soprattutto quale banca può supportare tale acquisto del solo grezzo.

Potete fornirmi qualche suggerimento?

Io potrei completare l immobile a mio piacimento ma si tratterebbe di far veicolare dei soldi al venditore privato che a sua volta li deve dare all impresa costruttrice. Forse con un compromesso la cosa sarebbe fattibile ed inserire come valore da presentare alla banca il valore del grezzo concordato + quota della ristrutturazione per rendere abitabile la casa.
Ho questa idea ma non sono esperto del come realizzarla. La banca non finanziaria un immobile che non può ipotecare. Grazie a tutti quelli che ci possono fornire dei suggerimenti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. Con mia moglie ci troviamo nella stessa situazione descritta. L unica differenza è che questo grezzo in fase avanzato è accatastato A2. In pratica hanno dichiarato i lavori conclusi. Non capiamo il motivo. La concessione è del novembre 2019...desumo perciò che a breve scadrà. Non sappiamo come comportarci e soprattutto quale banca può supportare tale acquisto del solo grezzo

Ciao a tutti. Con mia moglie ci troviamo nella stessa situazione descritta. L unica differenza è che questo grezzo in fase avanzato è accatastato A2. In pratica hanno dichiarato i lavori conclusi. Non capiamo il motivo. La concessione è del novembre 2019...desumo perciò che a breve scadrà. Non sappiamo come comportarci e soprattutto quale banca può supportare tale acquisto del solo grezzo.

Potete fornirmi qualche suggerimento?

Io potrei completare l immobile a mio piacimento ma si tratterebbe di far veicolare dei soldi al venditore privato che a sua volta li deve dare all impresa costruttrice. Forse con un compromesso la cosa sarebbe fattibile ed inserire come valore da presentare alla banca il valore del grezzo concordato + quota della ristrutturazione per rendere abitabile la casa.
Ho questa idea ma non sono esperto del come realizzarla. La banca non finanziaria un immobile che non può ipotecare. Grazie a tutti quelli che ci possono fornire dei suggerimenti.
Apri una discussione specifica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto