• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

cicciobaruffi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
sono interessato all’acquisto di un appartamento nella bassa Romagna (Cattolica) e vi chiedo aiuto per sapere se posso accedere al bonus ristrutturazione del 50%.

L’appartamento è già costruito su due piani, accatastato in classe A3, con classe energetica E, non è mai stato abitato e si trova nello stato di grezzo avanzato.

Sono presenti: infissi esterni, porta di ingresso, impianto elettrico quasi completato (mancano solamente le prese, il salvavita e i punti luce ma le canaline e i fili sono già tutti presenti), impianto idraulico completato (compresa caldaia).
Mancano: porte interne, pavimenti, finitura impianto elettrico, imbiancatura, bagni, scala interna di collegamento tra i piani.


Secondo voi posso accedere al bonus ristrutturazione del 50% considerando che i lavori che dovrò fare saranno: acquisto porte, acquisto e montaggio pavimenti, acquisto sanitari e piastrelle bagno, acquisto e montaggio scala interna di collegamento tra i piani?

Grazie mille! :)
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se per l'immobile è stato dichiarato il fine lavori, chiuse le pratiche e accatastato
dichiarando lavori di manutenzione straordinaria hai diritto ad accedere alle agevolazioni
se invece dichiari lavori di completamento non puoi
 

angy2015

Membro Attivo
Professionista
devi valutare tu se ti conviene aprire la pratica di manutenzione straordinaria in base a quanto ti verrebbe di risparmio fiscale contro i costi per detta pratica comunale e relative certificazioni. Prima cosa da fare è verificare tutta la documentazione allo stato attuale perchè se manca qualcosa sai già che devi presentare una SCIA e fare tutto da capo e avrai le detrazioni.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Delibera reddituale UniCredit, tempistiche?
Buongiorno a tutti ho bisogno di una informazione:
per la cancellazione di una Ipoteca giudiziale ultraventennale non rinnovata si applica anche la procedura semplificata ex art.40 bis TUB? grazie in anticipo per la risposta! Saluti Diego
Alto