Oni

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, i miei genitori stanno acquistando un nuovo appartamento classe A4 su un condominio in fase di ultimazione lavori, eretto dopo la demolizione di un edificio preesistente.
Nella proposta è indicato che il prezzo proposto è di 250000 euro; da questo importo è indicato che la parte acquirente (cioè i miei genitori) acconsentono di cedere l’importo di euro 50000 quale sisma bonus all’impresa costruttrice che ha effettuato i lavori, optando per lo sconto in fattura secondo il DL nr. 34 del 2020 artt. 119 e 121; la restante somma viene corrisposta con assegni/mutuo ecc.
La mia domanda è:
- l’impresa otterrà in autonomia i 50000 oppure potrebbe succedere che l’importo debba essere anticipato dai miei genitori?
- nella proposta abbiamo fatto scrivere la frase “importo che non verrà mai corrisposto dalla parte acquirente”. È corretto o in sede di preliminare che avverrà nei prossimi giorni è meglio inserire un’altra dicitura?
Grazie per il vostro aiuto!
Buona giornata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l’impresa otterrà in autonomia i 50000 oppure potrebbe succedere che l’importo debba essere anticipato dai miei genitori?
Se l’accordo è lo sconto in fattura, come hai scritto, i tuoi non dovranno anticipare i 50.000 euro.
nella proposta abbiamo fatto scrivere la frase “importo che non verrà mai corrisposto dalla parte acquirente”. È corretto o in sede di preliminare che avverrà nei prossimi giorni è meglio inserire un’altra dicitura?
È corretto, e forse ridondante.
Ma male non fa.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
In merito al primo quesito:
si, l’impresa otterrà in autonomia gli importi oggetto dello sconto in fattura salvo complicazioni in fase di cessione dei crediti.
Ma saranno tematiche che esulano dalle responsabilità degli acquirenti, passaggio che inserirei nelle condizioni.

In merito al secondo quedito:
sarei più dettagliato chiarendo il contesto in modo chiaro, anche con quanto sopra
 

Oni

Membro Junior
Privato Cittadino
In merito al primo quesito:
si, l’impresa otterrà in autonomia gli importi oggetto dello sconto in fattura salvo complicazioni in fase di cessione dei crediti.
Ma saranno tematiche che esulano dalle responsabilità degli acquirenti, passaggio che inserirei nelle condizioni.

In merito al secondo quedito:
sarei più dettagliato chiarendo il contesto in modo chiaro, anche con quanto sopra
Quindi potrei far scrivere dal notaio: “Gli acquirenti sono esonerati dal pagamento di tale importo, anche in caso di complicazioni in fase di cessione dei crediti”. Che ne pensa?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Più quello che potresti far scrivere
Dev'essere il notaio a trovare "formule" appropriate che tutelino l'acquirente in caso di flop della cessione dei crediti.

PS: pensare anche ad una fideiussione a garanzia e copertura decennale da vezzi d'opera. Che se non erro è prevista dalla norma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto