Mattia87_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, spero di ricevere dei consigli preziosi da chi se ne intende e ve ne sarei davvero grato.
Sto per acquistare una casa su carta dal costruttore tramite agenzia immobiliare con lo sconto in fattura grazie al sisma bonus di 81.600 euro che verrà applicato durante il rogito (con cessione immediata del credito al costruttore). A settembre 2022, ci sarà il preliminare tra me ed il costruttore registrato poi all'agenzia delle entrate dove verranno indicati i vari costi che dovrò sostenere ed il saldo al rogito con il sisma bonus applicato. Verserò inoltre al costruttore un primo assegno e mi consegnerà una fideiussione assicurativa (in totale riceverà 3 assegni, settembre 2022, marzo e giugno 2023).
I lavori inizieranno a settembre 2022 e dureranno circa 24 mesi (abbattimento di capannoni e costruzione palazzina a 2 piani, 32 appartamenti + box auto, con consegna prevista a settembre 2024 (si spera).
Il sisma bonus sarà applicato se il rogito verrà effettuato entro il 31 dicembre 2024.
Mi hanno informato dall'agenzia che se il costruttore dovesse ritardare farà comunque il rogito entro dicembre 2024 dei singoli appartamenti e finirà successivamente i lavori degli spazi comuni.
1) E' una cosa possibile rogitare in anticipo solo per avere il bonus?
2) Una possibile alternativa è che il costruttore ritarda e fa il rogito dopo dicembre 2024. Il sisma bonus sicuramente non potrà essere più applicato. La mia domanda è: sul preliminare registrato all'agenzia delle entrate e non trascritto dal notaio verrà riportato il costo totale della casa ed il costo che andrò a pagare con il bonus sisma applicato e le tempistiche di consegna. Ho qualche tutela in caso di ritardi nel pagare solo il costo pattuito? L'agenzia mi dice che sarà un problema del costruttore e non mio e che a priori pagherò il costo pattuito. Qualcuno è esperto in materia?
3) c'è qualche clausola da poter inserire sul preliminare che possa aiutarmi in caso di problemi?
Se il bonus non dovesse essere applicato o se il costruttore non mi mantiene il costo pattuito la banca potrebbe non darmi il mutuo perchè con i tassi che si alzano la rata mensile sarà troppo alta rispetto allo stipendio, in tal caso immagino che perderei i soldi versati al costruttore e all'agenzia.
Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto