sypher

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
a seguito del coronavirus certi comuni stanno chiudendo le porte agli accessi agli atti, io ho una vendita e un acquisto da effettuare.

Tutto è pronto per la vendita, che dovrebbe eseguirsi in settimana, mentre per l'acquisto stiamo attendendo, da parte del geometra incaricato, la relazione tecnica integrata (certificazione di regolarità urbanistica e catastale), richiesta anche per nostro volere in tempi non sospetti al notaio.

Dato che il comune è dubbio che dia un accesso agli atti a seguito della situazione di emergenza, ma a me un tetto sopra la testa serve, è possibile secondo la vostra esperienza e in accordo con il venditore, posticipare la relazione post-rogito e fargli rimanere in capo le responsabilità che ne scaturiranno (se ce ne fossero?)


Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Fargli rimanere in capo le responsabilità che ne scaturiranno, se ve ne fossero, significa condizionare il rogito.

Nessun notaio fa rogiti condizionati.

Puoi citare la responsabilità nel testo del rogito, ma comunque il rogito produrrà i suoi effetti e tu potrai solo citare in giudizio l'altra parte, attendendo 10 anni l'esito della causa, se l'altra parte risulta in difetto.
 

sypher

Membro Junior
Privato Cittadino
Fargli rimanere in capo le responsabilità che ne scaturiranno, se ve ne fossero, significa condizionare il rogito.

Nessun notaio fa rogiti condizionati.

Puoi citare la responsabilità nel testo del rogito, ma comunque il rogito produrrà i suoi effetti e tu potrai solo citare in giudizio l'altra parte, attendendo 10 anni l'esito della causa, se l'altra parte risulta in difetto.

Non capisco, scusami

Chiedo se sia possibile fargli rimanere in capo le responsabilità, mi dici che equivale a condizionare il rogito e che nessun notaio lo fa.

Però poi mi comunichi che posso citare la responsabilità nel testo del rogito ...

Non comprendo la differenza?

Quello che mi interessa, a prescindere dai 10 anni di causa, sia che la causa sia 'iniqua', cioè che la responsabilità della questione sia per forza associata a lui.
Se mi vende una casa completamente abusiva, e io lo scopro post rogito, teoricamente dovrebbe o sanarla o rendermi il maltolto, corretto?

Questo dando per scontato che non faccia il truffatore di mestiere, ma non penso, stiamo solo pensando a come arginare l'emergenza data da questo virus.

Una domanda follow up a cui non ho pensato precedentemente, Attualmente, se non dovesse riuscire a concludere in tempo per mancanza di questa RTI, dovrebbe ridarmi il doppio della caparra versata?

Grazie
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Non capisco, scusami

Chiedo se sia possibile fargli rimanere in capo le responsabilità, mi dici che equivale a condizionare il rogito e che nessun notaio lo fa.

Però poi mi comunichi che posso citare la responsabilità nel testo del rogito ...

Non comprendo la differenza?

Quello che mi interessa, a prescindere dai 10 anni di causa, sia che la causa sia 'iniqua', cioè che la responsabilità della questione sia per forza associata a lui.
Se mi vende una casa completamente abusiva, e io lo scopro post rogito, teoricamente dovrebbe o sanarla o rendermi il maltolto, corretto?

Questo dando per scontato che non faccia il truffatore di mestiere, ma non penso, stiamo solo pensando a come arginare l'emergenza data da questo virus.

Una domanda follow up a cui non ho pensato precedentemente, Attualmente, se non dovesse riuscire a concludere in tempo per mancanza di questa RTI, dovrebbe ridarmi il doppio della caparra versata?

Grazie
Lascia perdere che è una causa persa. Non credo sia possibile fare quello che chiedi, deve passare questo momento purtroppo e tu ci sei capitato in mezzo. Il fatto che ti serva un tetto non cambia l'emergenza che c'è al momento. Mi spiace. Secondo me passeranno almeno un altro paio di mesi prima che la situazione accenni a normalizzarsi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è possibile secondo la vostra esperienza e in accordo con il venditore, posticipare la relazione post-rogito e fargli rimanere in capo le responsabilità che ne scaturiranno (se ce ne fossero?)
Dovresti chiedere al notaio, che potrebbe suggerirti una soluzione accettabile per entrambi, e che ti tuteli in caso di problemi con la relazione.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lasciando perdere Lino che scrive tanto per far qualcosa ( basta ignorarlo ) direi che Francesca dice bene. Non consiglio pero' soluzioni post rogito. IL rogito stesso non puo essere condizionato ( errori ed omissioni che mai potranno inficiare l seguente rogito ..) Quello che e possibile e trattenere una somma eventualmente necessaria per.....Ecco PER.... e se poi venisse fuori un abuso insanabile.???? Allora...che almeno a voce il geometra ANTICIPI...Per esempio " guardi si tratta di una sciocchezza...modifica planimetria....100 euro...." Ecco ne farai trattenere 500.e siamo a posto..Ma sulla base del NULLA...NULLA deve esser fatto. Sono certo che Francesca concordi.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve,
a seguito del coronavirus certi comuni stanno chiudendo le porte agli accessi agli atti, io ho una vendita e un acquisto da effettuare.

Tutto è pronto per la vendita, che dovrebbe eseguirsi in settimana, mentre per l'acquisto stiamo attendendo, da parte del geometra incaricato, la relazione tecnica integrata (certificazione di regolarità urbanistica e catastale), richiesta anche per nostro volere in tempi non sospetti al notaio.

Dato che il comune è dubbio che dia un accesso agli atti a seguito della situazione di emergenza, ma a me un tetto sopra la testa serve, è possibile secondo la vostra esperienza e in accordo con il venditore, posticipare la relazione post-rogito e fargli rimanere in capo le responsabilità che ne scaturiranno (se ce ne fossero?)


Grazie

rogiti condizionati ovviamente no, tuttavia se hai paura che ci sia qualche magagna riguardante l'urbanistica potresti lasciare in deposito al notaio una cifra X che il venditore ritirerà al momento dell'ok definitivo. Viceversa potreste usare quella cifra per eventuali sanatorie. Non formalmente bellissimo, ma possibile
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Consultati con il notaio, ma io ti direi di rimandare. Ad ogni modo consulta questo articolo:

 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Consultati con il notaio, ma io ti direi di rimandare. Ad ogni modo consulta questo articolo:

Non mi sembra la soluzione migliore in qst caso.
Il deposito prezzo serve per cautele di altro tipo. Si può fare il deposito prezzo, ma se io fossi il venditore le chiavi non te le consegnerei fino all'incasso e quindi saremmo da capo visto che i tempi sarebbero lunghi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto