Jan80

Membro Senior
Professionista
cioe' io ho un contatore in casa xo' e' collegato a lei
E' da capire una cosa: suppongo che il contatore che hai in casa sia un sottocontatore (o contalitri) ed è per questo che dici che "dipendi da lei". Se è così è una situazione del tutto normale dato che fino a non troppi anni fa si realizzava un unico allaccio alla rete idrica con un unico contatore per ogni fabbricato. Se si fraziona si possono installare dei sottocontatori fermo restando diritto di ogni singolo proprietario di ogni U.I. staccarsi dalla comunione e realizzare (a proprie spese) un allaccio singolo.

Torniamo alla domanda: qualcuno ti doveva informare della situazione? Sarebbe stato opportuno che la proprietaria lo facesse, se non altro per questioni di trasparenza, ma sarebbe stao ancor meglio una richiesta da parte tua. Lo sò, nessuno ci pensa dato che si danno tante cose per scontate, però poi è tardi.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io a casa mia so perfettamente dove è ubicato il misuratore dell'acqua, energia elettrica, gas etcc etcc, di conseguenza se divido l'abitazione in 2 non è difficile stabilire in quale delle due rimangono.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dipende sempre a quando risale il frazionamento: da quello che ho potuto intuire è recente e proprio a seguito di tali lavori è stato messo in vendito l'immobile così ricavato. Più che altro spesso non ci si pensa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io a casa mia so perfettamente dove è ubicato il misuratore dell'acqua, energia elettrica, gas etcc etcc, di conseguenza se divido l'abitazione in 2 non è difficile stabilire in quale delle due rimangono.

Certo, però dipende da come sei.
Non tutti hanno la tua stessa precisione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Certo, però dipende da come sei.
Non tutti hanno la tua stessa precisione.
Sempre "gentile" nei miei confronti ......grazie !!!

Ironia o sarcasmo a parte:
chi ha firmato il rogito di acquisto, ha anche accettato la postilla che di solito si inserisce > "l'immobile è trasferito con tutte le servitù attive, passive e i diritti ......"
quel misuratore è una palese servitù che è stata accettata dall'acquirente prescindendo che non sia stata informata ......ne si è preoccupata di verificare.
Servitù che e se la vecchia proprietaria non vuol accollarsi lavori e spese del caso, gli rimane.
Altro che "precisione" .......
 
Ultima modifica:

Giuseppina Federici

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' da capire una cosa: suppongo che il contatore che hai in casa sia un sottocontatore (o contalitri) ed è per questo che dici che "dipendi da lei". Se è così è una situazione del tutto normale dato che fino a non troppi anni fa si realizzava un unico allaccio alla rete idrica con un unico contatore per ogni fabbricato. Se si fraziona si possono installare dei sottocontatori fermo restando diritto di ogni singolo proprietario di ogni U.I. staccarsi dalla comunione e realizzare (a proprie spese) un allaccio singolo.

Torniamo alla domanda: qualcuno ti doveva informare della situazione? Sarebbe stato opportuno che la proprietaria lo facesse, se non altro per questioni di trasparenza, ma sarebbe stao ancor meglio una richiesta da parte tua. Lo sò, nessuno ci pensa dato che si danno tante cose per scontate, però poi è tardi.
Scusa io ho.trovato un contalitri x me c'era un contatore condominiale punto, lei che ha.frazionato l'appartamento doveva fare la scissione , invece non mi ha neanche messo al corrente., infatti alla mia richiesta del contatore mi ha fatto vedere dove era e mi ha detto che sarebbe passato l' amministratore.x la lettura, quindi .............
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto