Blaster79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio. Sto per acquistare da un privato un appartamento di 85mq al primo piano di un edificio (il titolare si mantiene per sè il piano terra) insieme ad un piccolo appezzamento di terreno di 150mq che vorrei adibire a giardino privato, adiacente alla corte comune (che sarebbe il piazzale antistante l'edificio). La cessione di questo appezzamento è inclusa nel compromesso, che specifica anche che il frazionamento è a mio carico quindi è sottinteso che non è ancora stato fatto.

Visto che devo accendere un mutuo per finanziare l'acquisto, quello che mi chiedo è se conviene che il venditore frazioni il terreno (gli rimborserei la spesa) PRIMA che venga il perito della banca (in modo che trovi tutto in regola) oppure si può fare successivamente ma comunque prima del rogito. Potrebbe il perito farmi storie se la parte di terreno ceduta con il compromesso risulta inesistente al catasto?

La seconda domanda è: quel pezzetto di terreno deve essere registrato come pertinenza (terreno scoperto) del mio futuro appartamento in modo da farlo rientrare negli incentivi per l'acquisto della prima casa e nel discorso mutuo?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io lo farei prima della perizia, in modo che la descrizione dell'immobile ipotecato sia coerente con quanto va venduto.
In genere, il terreno di pertinenza va accatastato insieme all'appartamento, come corte in proprietà esclusiva.
 

Blaster79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, nel frattempo se il compromesso riporta solo "è compresa nella vendita una rata di terreno di circa mq 150 individuata con la particella X da frazionare con spese a carico della parte acquirente" può essere sufficiente?
 

Blaster79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, siamo d'accordo per frazionare la particella di 150mq prima che venga il perito della banca. Nel compromesso sarà allegata planimetria con evidenziata l'area acquistata (oltre a quella dell'appartamento). L'accatastamento sarà però effettuato separatamente rispetto all'appartamento, anche se la destinazione d'uso sarà parcheggio/giardino. Potrei incappare in noie/discussioni con la banca?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto