1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Blaster79

    Blaster79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,

    avrei bisogno di un consiglio. Sto per acquistare da un privato un appartamento di 85mq al primo piano di un edificio (il titolare si mantiene per sè il piano terra) insieme ad un piccolo appezzamento di terreno di 150mq che vorrei adibire a giardino privato, adiacente alla corte comune (che sarebbe il piazzale antistante l'edificio). La cessione di questo appezzamento è inclusa nel compromesso, che specifica anche che il frazionamento è a mio carico quindi è sottinteso che non è ancora stato fatto.

    Visto che devo accendere un mutuo per finanziare l'acquisto, quello che mi chiedo è se conviene che il venditore frazioni il terreno (gli rimborserei la spesa) PRIMA che venga il perito della banca (in modo che trovi tutto in regola) oppure si può fare successivamente ma comunque prima del rogito. Potrebbe il perito farmi storie se la parte di terreno ceduta con il compromesso risulta inesistente al catasto?

    La seconda domanda è: quel pezzetto di terreno deve essere registrato come pertinenza (terreno scoperto) del mio futuro appartamento in modo da farlo rientrare negli incentivi per l'acquisto della prima casa e nel discorso mutuo?

    Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io lo farei prima della perizia, in modo che la descrizione dell'immobile ipotecato sia coerente con quanto va venduto.
    In genere, il terreno di pertinenza va accatastato insieme all'appartamento, come corte in proprietà esclusiva.
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  3. Blaster79

    Blaster79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta, nel frattempo se il compromesso riporta solo "è compresa nella vendita una rata di terreno di circa mq 150 individuata con la particella X da frazionare con spese a carico della parte acquirente" può essere sufficiente?
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io allegherei anche una planimetria con circoscritta l'area da acquistare.
     
    A H&F piace questo elemento.
  5. Blaster79

    Blaster79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok, siamo d'accordo per frazionare la particella di 150mq prima che venga il perito della banca. Nel compromesso sarà allegata planimetria con evidenziata l'area acquistata (oltre a quella dell'appartamento). L'accatastamento sarà però effettuato separatamente rispetto all'appartamento, anche se la destinazione d'uso sarà parcheggio/giardino. Potrei incappare in noie/discussioni con la banca?

    Grazie
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No, se è chiaro che il terreno è pertinenza dell'immobile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina