ValerioGTurbo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho un dubbio che mi sta letteralmente facendo impazzire:
sono morti i miei zii, mio cugino ha ereditato il tutto facendo la successione, vuole darmi l'immobile ad un prezzo di favore che non è il valore catastale.
Ho letto su internet che rischio il controllo e sanzioni dall'agenzia delle entrate, ma anche se mi da questo immobile ad un prezzo di favore ove io sono cresciuto, può vendermelo ad un prezzo di favore però io pago le tasse per il valore catastale?
spero di non avervi creato confusione.
Per quello che ho capito, sembrerebbe che una persona non possa vendere la sua proprietà ad un prezzo che vuole quest'ultima.
Vorrei solo capire se fosse possibile evitare questo accertamento, forse sono io a farmi troppi problemi, ma non avendo un tetto sulla testa, non lavorando, e quei soldi da parte che ho messo vorrei prendermi l'immobile, ho sinceramente un pò di rabbia e frustrazione, ho solo letto e magari ripeto, mi sto facendo problemi inutili.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti, ho un dubbio che mi sta letteralmente facendo impazzire:
sono morti i miei zii, mio cugino ha ereditato il tutto facendo la successione, vuole darmi l'immobile ad un prezzo di favore che non è il valore catastale.
Ho letto su internet che rischio il controllo e sanzioni dall'agenzia delle entrate, ma anche se mi da questo immobile ad un prezzo di favore ove io sono cresciuto, può vendermelo ad un prezzo di favore però io pago le tasse per il valore catastale?
spero di non avervi creato confusione.
Per quello che ho capito, sembrerebbe che una persona non possa vendere la sua proprietà ad un prezzo che vuole quest'ultima.
Vorrei solo capire se fosse possibile evitare questo accertamento, forse sono io a farmi troppi problemi, ma non avendo un tetto sulla testa, non lavorando, e quei soldi da parte che ho messo vorrei prendermi l'immobile, ho sinceramente un pò di rabbia e frustrazione, ho solo letto e magari ripeto, mi sto facendo problemi inutili.
Se abitazione, puoi acquistare tranquillamente anche ad un prezzo basso, l'importante è pagare l'imposta di registro sul valore catastale dell'immobile.

Per altre categorie catastali, le cose potrebbero complicarsi.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
è inferiore ma ovviamente se pago l'imposta di registro il base al valore catastale credo che non ci siano problemi...
No, il prezzo di cessione deve essere superiore. Inoltre non mi sembra giusto che per te tuo cugino debba rinunciare ad una sua proprietà, per cui ti consiglio di acquistare solo l'usufrutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto