litos89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono un privato cittadino che intende acquistare una porzione di immobile accatastato in 4f con le agevolazioni prima casa.
L'idea è di completare la ristrutturazione dell'immobile ( ora al grezzo ) e poi dividerlo in 2 o 3 unità immobiliari . Un'unità sarebbe destinata alla mia futura residenza mentre l'altra/le altre alla locazione.
Con questa ipotesi dopo aver effettuato il frazionamento delle unità immobiliare sarei soggetto alla perdita delle agevolazioni prima casa ? Oppure potrebbero sorgere dei problemi solamente in futuro in caso di vendita degli immobili oggetto di locazione ?
Grazie per chiunque vorrà aiutarmi.
Carlo
 
Hai parlato col notaio di questa tua idea?
Un immobile per avere le agevolazione prima casa ha categoria catastale A.
Un F4 non può essere acquistato come prima casa.
Ti incollo come la vede l'ADE.
<<L'Agenzia precisa inoltre come i fabbricati F/4 rappresentino una classificazione provvisoria, attribuita in attesa dell'iscrizione degli immobili nella categoria catastale definitiva. La categoria F/4 indica che l'immobile si trova in una fase di trasformazione edilizia e il cambio di destinazione non è ancora intervenuto.
Alla luce di ciò, a parere delle Entrate, l'immobile mantiene la natura che aveva prima della classificazione catastale provvisoria.>>
Che categoria catastale era prima di iniziare la ristrutturazione? se non era già in A l'acquisto come prima casa non è fattibile o aspetti il fine lavori con la categoria catastale definitiva e quindi comprerai 1 appartamento come prima casa... se invece era già in A forse riesci nell'operazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top