Gio96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee su un progetto che mi è balzato in mente.
Ad Agosto 2020 io e il mio compagno abbiamo acquistato un appartamento usufruendo delle agevolazioni prima casa; ora stiamo pensando di venderlo e di acquistare una casa da ristrutturare e da frazionare in due appartamenti in cui in uno andremo a viverci noi e nell altro i miei genitori.
Per quanto attiene ai miei genitori loro si trovano invece nella situazione che vorrebbero vendere casa loro, in quanto sta diventando scomoda con l'avanzare dell'età, e vorrebbero andare nel più piccolo ma sempre con giardino privato.
La mia idea era dunque quella di vendere casa nostra e, per non perdere le agevolazioni prima casa, riacquistare entro 1 anno una casa singola da sistemare.
Nel frattempo i miei genitori dovrebbero vendere casa loro e una volta venduta con la loro liquidità procederemo con la ristrutturazione di questa casa singola.
il tutto però va fatto frazionando la casa singola in due unità distinte (così i nostri nuclei familiari restano separati) ma ho diversi dubbi su come gestire il tutto e se è possibile appunto farlo.

- La banca mi concede il mutuo per un immobile che poi andrò a dividere in due unità distinte e di cui un'unità verrà intestata ai miei genitori?
- Perdo le agevolazioni prima casa se compro questo immobile per poi frazionarlo e un'unità viene intestata ai miei genitori?

Vi ringrazio intanto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La banca mi concede il mutuo per un immobile che poi andrò a dividere in due unità distinte e di cui un'unità verrà intestata ai miei genitori?
Probabilmente no, per questioni di ipoteca: tra l’altro, anche se fosse possibile, se poi volessi intestare un’unità ai tuoi genitori servirebbe altro atto notarile, con relative imposte e spese notaio.

Mi sembra comunque complicato: penso che ti converrebbe cercare un immobile già diviso in due unità, in modo da comprarne da subito uno per ogni nucleo famigliare, ognuno potendo usufruire delle agevolazioni prima casa, e tu anche del credito d’imposta per quanto riguarda l’imposta di registro pagata al primo acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto