Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
con mia moglie stiamo acquistando una proprietà un po' articolata.
La compravendita riguarda una casa di civile abitazione + dei fabbricati rurale + edifici collabenti + terreni agricoli. Per noi la casa di civile abitazione sarebbe la prima casa.

Ora, circa le spese notarili e le tasse, l'agente immobilare ci ha prospettato un preventivo dove ha fatto rientrare la casa di civile abitazione nell'agevolazione acquisto prima casa, mentre gli edifici rurali come seconda casa, ovviamente con una notevole tassazione...
Ora, chiedo, dato che mia moglie è coltivatrice diretta e in quella sede vorremmo trasferire proprio la nostra az.agricola, può acquistare la parte rurale come piccola proprietà contadina?
Parlo da ignorante in materia notarile e chiedo:
- a livello di mutuo, la banca coprirebbe eventualmente anche l'acquisto dei fabbricati rurali facenti parte della piccola proprietà contadina?
- a livello di spese notarili avrei un qualche risparmio?

Perdonatemi l'ignoranza, spero d'essere stato chiaro.
In sostanza chiedo se può esistere un modo per evitare un salasso di tasse usando le nostre particolari caratteristiche.
Grazie!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Direi che ti conviene farti fare un preventivo direttamente dal notaio, spiegando la tua situazione e fornendo i documenti degli immobili.
Spero che siate andati in banca per farvi un’idea precisa della fattibilità dell’operazione che intendete portare avanti, e per farvi fare una predelibera reddituale , prima di impegnarvi nell’acquisto.
 

Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
In banca avevamo fatto un preventivo per mutuo su importo di gran lunga superiore a quello per i quali ci stiamo muovendo.
Stiamo parlando, nonostante la consistenza della proprietà, di importi molto ragionevoli.
Abbiamo iniziato a farci seguire da un'amica che si occupa di tutto ciò.
Diciamo che la mia é più che altro cautela, nel senso... le tasse sono elevate, ma se non c'é altra soluzione, si pagano. Dopodomani abbiamo incontro con banca per vedere cosa dicono...
In ogni caso, se la banca non dovesse coprire col mutuo prima casa anche gli altri fabbricati, la proprietà sarebbe disponibile a cederli in donazione sempre al medesimo prezzo.
 
Ultima modifica:

Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel senso che farebbero una donazione. Certo, a titolo gratuito.
Il prezzo di tutta la proprietà é x comprese i rurali,ecc.
Se la banca dovesse dire, nel mutuo gli altri immobili non di civile abitazione non te li finanzio, faremo solo mutuo per abitazione e acquisiremmo gli altri immobili tramite donazione.
Il notaio lo stiamo sentendo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la banca dovesse dire, nel mutuo gli altri immobili non di civile abitazione non te li finanzio
Se il prezzo totale è x, composto da y per l'abitazione+ k per gli altri immobili, e la banca ti finanzia solo la civile abitazione, al massimo ti finanzia per y, non per x.
Comunque sono tutte cose da chiarire per bene, meglio prima della proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto