paolo1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono coniugato in regime di separazione dei beni, la casa di residenza familiare , a Milano, e' intestata solo a me e mia moglie ha un altro appartamento in un altro comune. Se ora mia moglie volesse acquistare un appartamento a Milano intestandolo solo a lei godrebbe delle agevolazioni?Il mio dubbio risiede in questo paragrafo"non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle medesime agevolazioni “prima casa”. Infatti temo che abbia un diritto di abitazione nella casa a me intestata in via esclusiva.Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Infatti temo che abbia un diritto di abitazione nella casa a me intestata in via esclusiva
Se ha un diritto di abitazione, dovresti ben saperlo tu.
Ma non vedo perche dovrebbe averlo; sarebbe piuttosto inusuale che tu abbia acquistato la nuda proprietà, dando a lei il diritto di abitazione.
Peraltro è un'informazione che puoi trovare nel tuo rogito.

Tua moglie, piuttosto, non potrà usufruire delle agevolazioni, se la casa che già possiede è stata acquistata con le medesime agevolazioni; anche questo dovreste saperlo, leggendo l'atto di acquisto.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In forza di quale atto è divenuta proprietaria dell'imobile sito in altro comune??? Se compravendita, se non ne ha precedentemente fruito potrà godere dell'acquisto agevolato in un altro comune. In assenza di atti e firme particolari, tua moglie non gode di alcun diritto d'abitazione.
 

paolo1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, ovviamente sul rogito non e' stato attribuito alcun diritto, il mio dubbio e' che questo diritto derivi dallo status di coniuge non separato.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
"non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle medesime agevolazioni “prima casa”. Infatti temo che abbia un diritto di abitazione nella casa a me intestata in via esclusiva.Grazie

Sei sicuro che il paragrafo fosse proprio così?
Comunque come ti hanno detto vai tranquillo, lei deve aver comprato qualcosa con le agevolazioni prima casa per far scattare quella previsione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto