Elaiza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti! Mi sono appena iscritta e, navigando in giro e leggendo vari posts non del tutto rassicuranti, vi pongo il seguente caso per avere opinioni e consigli. Io ed il mio compagno conviviamo da circa 4 anni in una porzione (a noi esclusivamente destinata) della casa di proprietà dei miei genitori (provincia di Padova). Ora vorremmo avere qualcosa di "nostro" e, tramite agenzia, ci siamo innamorati di una bella casa rurale immersa nella campagna della provincia di Rovigo (attorno solo campi coltivati) per la quale potremmo avere un mutuo. I lavori di ristrutturazione avverrebbero senza fretta e con non troppe spese e, ovviamente, non andremmo ad abitarci certo domani. Ciò che mi e vi chiedo è se secondo voi l'operazione sia economicamente conveniente ed, eventualmente, di quali agevolazioni fiscali potremmo godere. Mi rendo conto che probabilmente l'argomento è ampio ma vorrei i pareri di voi esperti. Grazie mille!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che lavoro fate nella vita?
(La domanda è solo per capire se potete acquistare o meno un fabbricato rurale).
 

Elaiza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera Antonello! Noi facciamo entrambi gli impiegati. Potresti anche farmi capire come funziona la faccenda della residenza, per cortesia? Noi non possiamo andarci a vivere subito ma vorremmo poter usufruire delle agevolazioni per la prima casa (per noi è la prima casa "nostra"). Si potrebbe spostare la residenza di entrambi e poi, chessò, andarci intanto solo per il fine settimana o per le ferie?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un fabbricato rurale è destinato, come acquisto, a chi coltiva la terra e risulta iscritto ai coltivatori diretti.
Come impiegati non potete acquistarlo, ma dovete farlo trasferire dal catasto terreni a quello dei fabbricati.
Un tecnico del luogo può risolvere il problema, che dovrebbe essere a carico del venditore.
Sorge un dubbio: i confinanti sono coltivatori diretti?
Se si hanno diritto di prelazione sull'acquisto. Informatevi.
Altro dubbio: il proprietario è un coltivatore diretto?
Se si va bene.
In caso contrario ha tempo sino al 30 aprile a regolarizzare la posizione del fabbricato rurale. Informatevi.
Per la residenza, una volta definito l'atto di acquisto, avete 18 mesi per trasferirvi.
 

Elaiza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille! Ci informeremo bene presso l'agenzia, perchè questi particolari non ci sono stati dati. Visto che domani faremo il sopraluogo con il nostro geometra sarà nostra cura risolvere tutti questi dubbi.
Credo anche che dovremo fare a meno delle agevolazioni per la prima casa: non abbiamo proprio la possibilità di trasferirci nell'arco dei 18 mesi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto