tulkas85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi riassumo la mia situazione,
acquistato casa (prima casa) la settiamana scorsa, attualmente sono ancora in affitto e devo fare i lavori di ristrutturazione prima di passare nella nuova casa.
Al momento l'abitazione non ha nessuna utenza, e credo che almeno luce ed acqua li devo fare quanto prima perchè suppongo servano per i lavori.

Ora vorrei chiarirmi un attimo le idee su questi punti :
1) al momento risulta già come prima casa ? o il fatto che sono in affitto e che non ho lì la residenza la fa risultare come seconda casa, e quindi con tasse varie da pagare (IMU ecc..)?
2) per la questione della residenza, la casa è nello stesso palazzo (quindi stessa via e civico) della casa in affitto dove ho ora la residenza. Si dovrà fare comunque il cambio di residenza ?
3) la TARI si paga da subito ? oppure da quando risulterà l'allaccio delle utenze ?
4) bisogna comunicare il passaggio di proprietà per farsi poi arrivare la TARI, oppure è automatico ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) è prima casa , ma non abitazione principale; quindi pagherai IMU, fino a che sposterai li la residenza.
2) dovrai fare il cambio
3 e 4) devi fare la dichiarazione di nuova occupazione all’ufficio tributi del Comune.
Visto che devi allacciare le utenze, non credo convenga chiedere esenzione .
 

tulkas85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
posso posticipare il cambio residenza a quando veramente passaerò nella nuova casa ? o questo andrà in contrasto con la situazione TARI ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiederai il cambio di residenza quando effettivamente andrai a vivere li.
Per la tari, devi comunque fare la dichiarazione come nuovo proprietario, e pagherai in base alle regole del tuo Comune.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ricordati anche che devi trasferire la residenza entro 18 mesi dall'acquisto altrimenti perdi le agevolazioni fiscali per l'acquisto come prima casa, e entro 12 mesi per poter detrarre gli interessi del mutuo (se lo hai)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto