1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. buzz71

    buzz71 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    buongiorno a tutti avrei un questo da porre .
    possiedo al 100% un immobile (appartamento di residenza) con annessa pertinenza (box).
    voorei sapere siccome ho acquistato un ulteriore box come questo si configura rispetto all'immobile precedente. cioè vorrei sapere se è ulteriore pertinenza oppure no. e le tasse che su questo secondo box gravano.(tasi, IMU tari ecc). preciso che questo secondo box non ha alcuna utenza (acqua, energia elettrica ecc).
    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a districarmi in questa faccenda.
     
  2. ROSFRUM

    ROSFRUM Membro Attivo

    Privato Cittadino
    In partenza non è pertinenza della tua restante proprietà ma se lo fai accorpare catastalmente potrebbe diventarlo
     
  3. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Normalmente il vincolo pertinenziale viene creato in sede di rogito notarile per potersi avvalere di eventuali risparmi fiscali. Ciò non dipende in realtà dalla presenza o meno di altre pertinenze ma dalla vicinanza di quest'ultima all'immobile già intestato. Così, ad esempio, sarà impossibile acquistare come pertinenza anche un unico garage a 10 chilometri dal proprio appartamento mentre sarà plausibile acquistare 10 garage come pertinenza di un appartamento posto nel medesimo stabile.

    Questo naturalmente non esclude il fatto che le agevolazioni prima casa e sull'abitazione principale possano essere richieste per un'unica pertinenza per ogni categoria catastale "C" (C2, C6, C7).
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. buzz71

    buzz71 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    cioè in sostanza il notaio non mi ha concesso i "benefici prima casa" sull'acquisto del secondo box ma posso considerarlo pertinenza prima casa ai fini IMU/tasi?
     
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Accorpare a cosa?
     
  6. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ai fini IMU/tasi puoi considerare solo una pertinenza come pertinenza principale e normalmente lo si fa con quella di maggior valore.
    Quindi anche ai fini IMU/tasi solo una pertinenza per categoria gode di agevolazioni.

    Perché si crea quindi il vincolo pertinenziale?
    Per l'acquisto da costruttore perchè e possibile detrarre il costo di costruzione ed hai la certezza dell'applicazione dell'aliquota al 10% anche nel caso di fabbricati che non rientrino in quelli Tupini.
    Per l'acquisto da un privato perchè è possibile pagare le tasse sul valore catastale...
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  7. buzz71

    buzz71 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    il notaio in sede di rogito decise il prezzo valore...conclusione a parte l'acquisto vale pagare la tasi senza IMU solo come pertinenza della prima casa o no?
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Questo dipende dal comune. É li che devi verificare se la tasi si applica alla sola abitazione o ad altri immobili.. Se ci sono due box uno potrà essere considerato pertinenza dell'abitazione principale l'altro sarà considerato altro immobile.quindi un box soggetto a tasi con aliquota prevista per abitazione principale l'altro a IMU con aliquota altri immobili. Quindi verifica se il comune ha deliberato la tasi anche per gli altri immobili in questo caso il secondo box sarà soggetto ad IMU che tasi.
    Il notaio ha agito correttamente. Molto probabilmente avevi già il primo box come pertinenza dell'abitazione. Si considera come pertinenza all'abitazione principlake quelle classificate c2 c6 c7 nella misura massima di una unita pertinenziale per categoria. Chiaro? Infatti non hai pagato le imposte sulla rendita catastale per 126 ma sul prezzo di acquisto come giusto che sia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina