nielba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno..!
sto acquistando un immobile, che sarebbe la mia prima casa, nello stesso comune dove ho già la residenza (che non verrebbe spostata).. l'immobile verrebbe destinato ad affitto immediatamente.. posso usufruire delle agevolazioni "acquisto prima casa"..? IMU..? grazie mille..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si, se non possiedi altri immobili abitativi nello stesso Comune, e non hai altri immobili in Italia per i quali hai usufruito delle agevolazioni .
Dovrai pagare IMU, visto che non sarà la tua abitazione principale, risiedendo altrove
 

nielba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, se non possiedi altri immobili abitativi nello stesso Comune, e non hai altri immobili in Italia per i quali hai usufruito delle agevolazioni .
Dovrai pagare IMU, visto che non sarà la tua abitazione principale, risiedendo altrove

grazie mille.. e confermi che non c'è il limite dei cinque anni per l'affitto..?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
grazie mille.. e confermi che non c'è il limite dei cinque anni per l'affitto..?
L’unico “limite dei cinque anni” è che, se rivendi entro i 5 anni e non ricompri altra prima casa, perdi le agevolazioni di cui hai goduto, e dvi pagare la differenza tra quanto pagato con agevolazioni e quanto dovuto
 

nielba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’unico “limite dei cinque anni” è che, se rivendi entro i 5 anni e non ricompri altra prima casa, perdi le agevolazioni di cui hai goduto, e dvi pagare la differenza tra quanto pagato con agevolazioni e quanto dovuto

avevo letto da qualche parte che c'erano situazioni per le quali non era consentito affittare la prima casa nei primi cinque anni dall'acquisto.. magari ho frainteso..
grazie mille comunque..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
che c'erano situazioni per le quali non era consentito affittare la prima casa nei primi cinque anni dall'acquisto..
Si, se non hai già la residenza nello stesso Comune ( che è uno dei requisiti per avere le agevolazioni prima casa),.
Tu invece c’è l’hai e la mantieni, quindi puoi affittare senza problemi da subito.
Come detto, dovrai pagare IMU
 

brina82

Membro Storico
Professionista
avevo letto da qualche parte che c'erano situazioni per le quali non era consentito affittare la prima casa nei primi cinque anni dall'acquisto.. magari ho frainteso..
grazie mille comunque..
È consentito affittare una prima casa.

Ovvio che se non hai già la residenza nel Comune o tu non riesca a portarla entro i 18 mesi successivi (in altra casa, visto che quella è affittata), perderai le agevolazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto