Antonio7777

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti. Ho una casa di proprietà ma ho fatto la cavolata di prenderne un altra più grande senza avere venduto la precedente. Ora quello che volevo sapere e se vendendo la vecchia casa a mia moglie ad un prezzo di mercato inferiore , diciamo del 60% , posso andare incontro a qualsiasi voglia grana burocratica. Premetto che il passaggio di denaro ci sarebbe e sarebbe reale. Un altro quesito se non chiedo troppo: il nuovo immobile si trova in un comune differete da quello della casa oggetto della vendita a mia moglie. Trasferendo la mia residenza in questo Comune, e mia moglie rimanendo nel comune "vecchio" saremmo entrambi esentati dal pagamento dell IMU? Concludo nel dire che siamo in separazione dei beni . Vi ringrazio anticipatamente per l aiuto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se vendendo la vecchia casa a mia moglie ad un prezzo di mercato inferiore , diciamo del 60% , posso andare incontro a qualsiasi voglia grana burocratica. Premetto che il passaggio di denaro ci sarebbe e sarebbe reale.
Per non avere problemi il prezzo pagato deve essere superiore al valore catastale.
Trasferendo la mia residenza in questo Comune, e mia moglie rimanendo nel comune "vecchio" saremmo entrambi esentati dal pagamento dell IMU?
Lo fanno in tanti, ma se tua moglie vive con te (ovviamente) e tiene la residenza altrove questo non corrisponde al vero, e non è ...correttissimo...
 

Antonio7777

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per non avere problemi il prezzo pagato deve essere superiore al valore catastale.
Allora , la venderei a 60000 e la rendita è 490....ci rientro?
Lo fanno in tanti, ma se tua moglie vive con te (ovviamente) e tiene la residenza altrove questo non corrisponde al vero, e non è ...correttissimo...
Grazie per la risposta. Ma ad ogni modo ai fini IMU sarei in entrambi i casi esentati? So che non è correttissimo ma ai fini pratici sarebbe possibile?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per non avere problemi il prezzo pagato deve essere superiore al valore catastale.

In che senso?
Se è per gli accertamenti sulle imposte è da un po' che non fa più fede il valore catastale.
Credo che un valore di assoluta sicurezza sia la media tra minimo e massimo dell'OMI ma non ci giuro, i criteri esatti sono noti solo nelle sale più nascoste dell'AdE.

Ora non so se si mettono a fare accertamenti senza poter recuperare imposte ma tant'è...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In che senso?
Se è per gli accertamenti sulle imposte è da un po' che non fa più fede il valore catastale.
Credo che un valore di assoluta sicurezza sia la media tra minimo e massimo dell'OMI ma non ci giuro, i criteri esatti sono noti solo nelle sale più nascoste dell'AdE.

Ora non so se si mettono a fare accertamenti senza poter recuperare imposte ma tant'è...
Siamo ancora liberi di vendere al prezzo che ci aggrada.
Se vendo a 100 un immobile dal valore catastale 95 e valore di mercato 500 sono fatti miei , a meno che io non abbia una muta di creditori alle spalle.....
Per evitare accertamenti sulle imposte, che sono in funzione del valore catastale (nel caso di prezzo/valore, come avviene normalmente) , basta stare sopra al valore catastale.
Non vedo quali altri accertamenti possono fare.
Ma magari non sono aggiornata.....
Cosa intendi ?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per le abitazioni in pratica hai ragione tu, perché comunque anche dichiarando eventualmente il falso penso sia difficile che ti corrano dietro quando dichiari di voler optare per il prezzo-valore e di fatto non avrebbero un vantaggio in termini di imposte a perseguirti.

Però prendiamo il caso di un negozio.

Se lo vendi sotto il "valore normale", anche se abbondantemente sopra il valore catastale, l'accertamento ci può essere eccome.
Anzi, per l'acquirente difendersi dall'accusa di aver evaso l'imposta di registro è, per quel che ne so, praticamente impossibile.
Per il venditore nel caso in cui venga tirato in ballo per occultamento del corrispettivo (ad esempio una società relativamente all'evasione dei redditi) la cosa è più difendibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto