Tellina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
casa in edilizia convenzionata in comproprietà al 50% con ex coniuge.
Diritto superficiario.
Se un comproprietario vuole comprare l'altra metà dell'immobile e non ha più i requisiti soggettivi (economici) che hanno permesso l'assegnazione, cosa succede?
Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera,
casa in edilizia convenzionata in comproprietà al 50% con ex coniuge.
Diritto superficiario.
Se un comproprietario vuole comprare l'altra metà dell'immobile e non ha più i requisiti soggettivi (economici) che hanno permesso l'assegnazione, cosa succede?
Grazie
Non può comprare a meno che il comune vi da la possibilità di riscattare l'area dopo di che, puoi acquistare l'altra quota senza problemi.
 

Tellina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non può comprare a meno che il comune vi da la possibilità di riscattare l'area dopo di che, puoi acquistare l'altra quota senza problemi.
Per problemi di frazionamento dei giardini (parlo di villette a schiera), il riscatto del diritto superficiario non è ancora possibile

Per problemi di frazionamento dei giardini (parlo di villette a schiera), il riscatto del diritto superficiario non è ancora possibile
Ps: la compravendita si farebbe comunque al prezzo imposto dal comune e chi compra è già assegnatario
 

Tellina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intendo dire, visto che la casa ci è stata assegnata, a entrambi, anni fa, ora che io voglio acquistare il 50%, anche se non ho i requisiti reddituali (nel frattempo i figli, che vivono con me, hanno iniziato a lavorare), posso farlo?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Intendo dire, visto che la casa ci è stata assegnata, a entrambi, anni fa, ora che io voglio acquistare il 50%, anche se non ho i requisiti reddituali (nel frattempo i figli, che vivono con me, hanno iniziato a lavorare), posso farlo?
Quindi è rimasta la casa coniugale, ora i figli maggiorenni hanno un loro reddito e dato che per l'edilizia convenzionata si parla di nucleo familiare rientrano nell'a somma del requisito, che dovrebbe essere di 94.000/96.000.
Poni il quesito al comune, meglio era se con la sentenza di separazione facevi rientrare la quota della casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto