gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a Tutti,

ho venduto a febbraio 2021 un immobile con rogito notarile. Ho pagato IMU per i mesi di possesso ed ora mi sono venuti dubbi riguardo altri eventuali adempimenti:
  • comunicazione di cessione di fabbricato
  • dichiarazione/comunicazione IMU (comune di Roma)
  • eventualmente riportare la vendita della casa nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno?
La vendita e' stata effettuata a due coniugi italiani.

Devo fare qualcosa riguardo ai possibli adempimento sopra riportati o altro?

Grazie!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
  • comunicazione di cessione di fabbricato
  • dichiarazione/comunicazione IMU (comune di Roma)
  • eventualmente riportare la vendita della casa nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno?
Non dovevi fare nulla di tutto ciò, quindi sei a posto.

Le uniche cose che avresti dovuto fare sono:
la denuncia di cessazione dell'occupazione all'ufficio tributi del Comune, per la Tari e
la comunicazione all'amministratore di condominio delle generalità del nuovo proprietario.
 

gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Non dovevi fare nulla di tutto ciò, quindi sei a posto.

Le uniche cose che avresti dovuto fare sono:
la denuncia di cessazione dell'occupazione all'ufficio tributi del Comune, per la Tari e
la comunicazione all'amministratore di condominio delle generalità del nuovo proprietario.
Grazie, meno male!

Per la comunicazione all'amministratotre ho inviato mail con recapiti dei nuoi coniugi e atto di stipula.

Per la TARI mia sorella dovrebbe avere fatto tutto, visto che eravamo comproprietari e la TARI arrivava a suo nome in quanto residente nell'appartamento venduto ed io non risultavo a tale riguardo (sono all'estero da anni).
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, secondo me va fatta la dichiarazione IMU cn il mod apposito e va presentata all’ufficio tributi. Inoltre inserirai la casa nel mod 730 del prossimo anno ma solo per i mesi di possesso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quali compravendite avvengono senza notaio?
A voler essere moooolto pignoli, aggiungo ; compravendita con scrittura privata non autenticata, successiva azione di accertamento giudiziale dell'autenticità delle sottoscrizioni (con trascrizione della domanda), e poi trascrizione della scrittura privata ( divenuta titolo idoneo alla trascrizione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto