Ricordo che c'è pure un testamento di mezzo quindi anche lì bisogna vedere se vi sono altri eredi, se le quote sono state rispettate, se ci sono altri eredi, ecc ecc.

@brina82 nell'atto del 2020 cosa viene riportato nella provenienza del bene? Immobile pervenuto per...?

No, perché a prezzo pieno trovo altro.
E quindi, presenta o no una pregiudizievole?

Basta dire che nessuna banca non concederebbe il mutuo... A me basta questo, perchè se devo rivendere domani, so che quasi nessuno comprerebbe. E questo, detta dell'AI, e ho parlato anche col loro legale, che inizialmente mi dissero che si poteva rogitare... (ovviamente ho omesso parecchi dettagli della vicenda). E grazie che si può rogitare, così come si può rogitare qualunque immobile abusivo o difforme con la formulina magina ante '67.

A grandi linee so come è andata, per questo acquisterei, perchè se avessi il minimo dubbio sul fatto che qualcuno possa affacciarsi a togliermi le castagne dal fuoco, non comprerei neppure a 1000 euro!

Tuttavia non vi è nulla di certo e certamente un rischio resta, che va pesato economicamente.

Ricordo che c'è pure un testamento di mezzo quindi anche lì bisogna vedere se vi sono altri eredi, se le quote sono state rispettate, se ci sono altri eredi, ecc ecc.

@brina82 nell'atto del 2020 cosa viene riportato nella provenienza del bene? Immobile pervenuto per...?
giro screen

1761313481091.png

1761313569058.png

Quindi l’usucapione è avvenuta già da parte del de cuius, prima del 2009; probabilmente da più dei 20 anni.
E qui ritorna all’inizio; conoscendo qualche dettaglio in più sulla storia della proprietà ( ci saranno ben dei vicini, delle foto, dei testimoni, qualcuno che possa avallare la cosa), i rischi si allontanano.

A grandi linee so come è andata, per questo acquisterei, perchè se avessi il minimo dubbio sul fatto che qualcuno possa affacciarsi a togliermi le castagne dal fuoco, non comprerei neppure a 1000 euro!
Ecco, quindi qualcosa in più sai 😉

L’unico dubbio che resta è la eventuale difficoltà a trovare poi un acquirente che non deve fare mutuo.

L’unico dubbio che resta è la eventuale difficoltà a trovare poi un acquirente che non deve fare mutuo.
Mi dici niente... ma non è solo un dubbio, è anche un rischio! Delle parole è difficile fidarsi, tant'è che chi deve comprare la casa per andarci ad abitare (anche in contanti), non se la rischia, neppure a sconto (vedi il mio amico).

È chiaro che qualcuno ha sottovalutato la questione: se fosse così facile come dici tu, foto, vicini, testimoni, allora stupido chi non ha ufficializzato l'usucapione, ed è proprio da lì che nasce l'affare.

Diversamente, vorrebbe dire che non è poi tanto facile dimostrarlo.

allora stupido chi non ha ufficializzato l'usucapione
Non per forza stupido.
Se è convinto del suo, potrebbe aver deciso di non intraprendere la strada giudiziale, per non spendere soldi o per la difficoltà ad individuare la controparte.
Anzi, di solito è per quello, cioè per non poter rintracciare i precedenti proprietari, e/o, passato tanto tempo, tutti gli eventuali eredi.
Mi dici niente... ma non è solo un dubbio, è anche un rischio!
Tu inizialmente hai chiesto come la pensavamo sulla situazione, senza precisare che, se avessi comprato tu con forte sconto, avresti rivenduto.
Ma per chi non deve rivendere subito, e conosce meglio di noi i dettagli, come ho detto dall’inizio potrebbe non essere un gran rischio.

E’ un po’ come per le donazioni: se il donatario è l’unico figlio di un donante anziano e vedovo, i rischi sono molto minori rispetto ad una donazione all’amante di un padre di famiglia, sposato e con più figli.
Vanno conosciuti i dettagli, al di la della poca propensione delle banche a finanziare qualsiasi immobile di provenienza donativa.
C’è donazione e donazione, e, secondo me, anche per l’usucapione ci sono diverse situazioni con diversi gradi di rischio.

Non per forza stupido.
Se è convinto del suo, potrebbe aver deciso di non intraprendere la strada giudiziale, per non spendere soldi o per la difficoltà ad individuare la controparte.
Anzi, di solito è per quello, cioè per non poter rintracciare i precedenti proprietari, e/o, passato tanto tempo, tutti gli eventuali eredi.

Tu inizialmente hai chiesto come la pensavamo sulla situazione, senza precisare che, se avessi comprato tu con forte sconto, avresti rivenduto.
Ma per chi non deve rivendere subito, e conosce meglio di noi i dettagli, come ho detto dall’inizio potrebbe non essere un gran rischio.

E’ un po’ come per le donazioni: se il donatario è l’unico figlio di un donante anziano e vedovo, i rischi sono molto minori rispetto ad una donazione all’amante di un padre di famiglia, sposato e con più figli.
Vanno conosciuti i dettagli, al di la della poca propensione delle banche a finanziare qualsiasi immobile di provenienza donativa.
C’è donazione e donazione, e, secondo me, anche per l’usucapione ci sono diverse situazioni con diversi gradi di rischio.
Può essere convinto quanto vuole del suo, ma deve convincere il mercato, che mi pare si convinca difficilmente.

Mio zio per fare l'usucapione ha contattato 30 eredi, pagato 30 Notai per fare le procure, perchè? Semplice, perchè col possesso ventennale avrebbe svenduto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro