1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lupo70

Lupo70 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve a tutti.
    Sono terrorizzato per i fatti che racconto di seguito (spero siano solo mie pippe mentali)

I fatti:
    FInalmente dopo mesi di trattative e studi notarili compriamo l'appartamento dei nostri sogni.

Rogito fatto, in banca, 60% pagato dalla vendita della nostra casa, 40% mutuo ipotecario (avuto senza problemi).
    Rogito fatto davanti al notaio (ovvio) con noi da una parte e i nove eredi dall'altra parte (9 eredi).
    Tre sono stati liquidati con bonifici, sei con assegni circolari N/T. Ovviamente tutti tracciati e registrati nell'atto notarile.
    Ovviamente al momento dell'atto TUTTA la cifra è stata prelevata automaticamente dal mio c/c (tutto tracciato sui movimenti del c/c). Essendo assegni circolari, la somma è stata prelevata ANTICIPATAMENTE dal mio conto corrente (lo so che sto dicendo cose ovvie).

Quindi tutto fatto, il notaio sancisce il trasferimento di proprietà (ovviamente PULITA, verificata un'ultima volta dal notaio il giorno precedente) e i nove eredi se ne vanno con i loro assegni circolari e bonifici.

Il mio dubbio (spero pippa mentale).
    Due dei sei eredi che hanno preso assegno circolare (due fratelli) mi hanno contattato poi più volte dicendo che essendo segnalati al CAI NON possono esigere i due assegni che gli ho girato.

Ora io sono rimasto fermo sulla mia posizione in quanto:
    -Li ho pagati con assegni circolari tracciati su un atto notarile
    -Oramai i soldi versati sui due assegni non sono più miei in quanto trasferiti dal mio c/c sui loro due assegni circolari.
    -Loro mi premono per trovare una soluzione alternativa che secondo me NON esiste (e mi sa che gli altri sette eredi non ne sanno nulla).
    -Sono abbastanza ignorante in materia bancaria ma secondo me NON VOGLIONO versarli, più che non possono.

In conclusione:
    Rischio qualcosa?
    Devo fare qualche altra mossa per proteggermi?
    Oppure oramai dopo aver emesso i due circolari N/T e chiuso l'atto notarile con tutte le firme sono fuori da qualunque pericolo?
    Vale la pena che se insistono li vado a denunciare?

Vi chiedo un conforto. Un bellissimo evento sudato e studiato da anni mi sta dannando per questa appendice (ammetto di essere un tipo ansioso)

Grazie di cuore.

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    Possono recarsi nella banca che li ha emessi ed incassare il contante anche se saranno segnalati. La banca non può rifiutarsi di pagare

A PyerSilvio piace questo elemento.
  3. Lupo70

Lupo70 Membro Junior

Privato Cittadino
    Sono assegni circolari di oltre 20.000 € ciascuno. Mi sa che si possono solo versare.

A dormiente piace questo elemento.
  4. elisabettam

Agente Immobiliare
    e se uno non ha un conto corrente come fa ?
    Certo la banca farà storie, ma è obbligata a pagare

A PyerSilvio piace questo elemento.
  5. Lupo70

Lupo70 Membro Junior

Privato Cittadino
    Loro volevano ritirarli ma il direttore disse che per l'antiriciclaggio non è possibile per quelle cifre.

6. elisabettam

Agente Immobiliare
    e' una scusa. Se si presentano con un Carabiniere, glieli danno in 1 nanosecondo

A PyerSilvio e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Comunque a lui non deve interessare ..... il suo atto è a posto. Anzi digli di non disturbarti.

A francesca7, dormiente, gmp e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Lupo70

Lupo70 Membro Junior

Privato Cittadino
    Bene grazie.
    Quindi non ho nulla da temere?

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    assolutamente no, anzi .... devi dirgli di non disturbarti più. Tu hai pagato il tuo prezzo come previsto dalla legge stop.

A gmp, Avv Luigi Polidoro, elisabettam e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  10. Avv Luigi Polidoro

Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

Altro Professionista
    Aprissero un conto corrente per effettuare il versamento dell'assegno.
    Chi è segnalato in CAI o in CR ha difficoltà ad ottenere finanziamenti, ma certamente non ad aprire conti correnti.
    Tranquillo @Lupo70.

A Bagudi, dormiente, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Lupo70

Lupo70 Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie avv.
    Quindi mi sembra di capire che non rischio niente.
    Bene così. Grazie tante. Avevo bisogno di rassicurazioni.

Ultima domanda. Che faccio se ritornano alla carica?

A gmp piace questo elemento.
  12. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    gli dici che non potevi fare altrimenti e che ti ha obbligato il notaio ovvero la legge, inizia a registrare le comunicazioni es. salvare sms ed email, se dovessero sfociare nello stalking sara utile...

A Avv Luigi Polidoro e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  13. Avv Luigi Polidoro

Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

Altro Professionista
    e aggiungi che non sono problemi tuoi....
    In bocca al lupo.

A gmp e Rosa1968 piace questo messaggio.
  14. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Andiamo a naso e diciamo che i soggetti hanno paura di avere il patrimonio aggredito se non lo ritirano "cash"?? :occhi_al_cielo:

A Bagudi, Rosa1968 e elisabettam piace questo elemento.
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per debiti pregressi con la banca ..... che non vogliono pagare ... aggiungiamo aggiungiamo

A ab.qualcosa e Bagudi piace questo messaggio.
  16. Lupo70

Lupo70 Membro Junior

Privato Cittadino
    Si, penso che il succo sia proprio questo. Stanno incasinati di brutto con le segnalazioni CAI. L'avessero detto prima forse si poteva provare a fare a qualcosa. Ma ora dopo aver emesso gli assegni circolari e registrato tutto sul rogito notarile, mi RIFIUTO di fare cose strane.
    Grazie a tutti.

A gmp, Avv Luigi Polidoro e Rosa1968 piace questo elemento.
  17. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non vedo come sinceramente.

E fai bene.

A gmp, Avv Luigi Polidoro e Rosa1968 piace questo elemento.
  18. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    bravo, altrimenti poi l'accertamento per evasione o peggio per riciclaggio te lo becchi te...

A Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Evasione no lui non evade ma favoreggiamento....

A gmp piace questo elemento.
  20. Lupo70

Lupo70 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ma mi conviene stare in silenziosa attesa?, verificare se incassano questi circolari?, parlarne con il direttore della filiale? (anche se ho paura ad alzare attenzioni forse inutili). Infine: che succede se questi non incassano. Mica sti soldi mi ritornano sul mio c/c? (cosa che non voglio)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina