1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carlo vit

    carlo vit Membro Junior

    Privato Cittadino
    Io e mia moglie siamo in regime di comunione dei beni.

    Non abbiamo mai usufruito delle agevolazioni previste per la prima casa, in quanto abbiamo acquistato un immobile in provincia di Napoli nel 1976. Successivamente ci siamo trasferiti in provincia di Bologna, ove nel 2008 abbiamo acquistato un appartamento senza usufruire delle agevolazioni fiscali per la prima casa.

    Di recente ci è stata offerta la possibilità di acquistare un’altra abitazione più vicina ai nostri familiari sempre nell’attuale comune di residenza.

    Stante la difficoltà di vendere l’immobile acquistato nel 2007 e desiderando in ogni caso concludere la trattativa per l’acquisto del nuovo appartamento ci è stato suggerito per l’appartamento acquistato nel 2008 che uno dei coniugi venda all’altro la sua quota cosicché quest’ultimo diventa proprietario esclusivo al 100% dell’immobile. In tal modo il coniuge che ha venduto la sua quota potrebbe usufruire per l’acquisto della nuova abitazione delle agevolazioni fiscali acquistandolo a titolo pieno nella misura del 100%.

    E’ corretto ?
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Si è corretto per via della normativa:
    • di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
    Ovvio dovrà essere eseguita prima la separazione dei beni.
     
    A Sim piace questo elemento.
  3. carlo vit

    carlo vit Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio.
     
    A Abakab piace questo elemento.
  4. DIEGO BIR

    DIEGO BIR Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    scusate, ma se non avete mai usufruito dell'agevolazione, perchè vendere il tuo 50% per poter accedere all'agevolazione?? non hai usufruito prima fallo adesso
     
  5. carlo vit

    carlo vit Membro Junior

    Privato Cittadino
    Per acquistare un immobile ed usufruire delle agevolazioni, uno dei requisiti é quello che il bene da acquistare non sia ubicato nello stesso comune ove risiedi ed hai una proprietà.
    Grazie della tua osservazione
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina