1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Salve. Un mio amico sta per acquistare casa, ma ha già acquistato un appartamento diversi anni fa usufruendo delle agevolazioni prima casa. Mi dice se c'è modo di poter usufruire di nuovo di tale agevolazioni senza necessariamente vendere il primo immobile? Si tenga presente che il padre risulta usufruttuario del primo immobile acquistato.

Grazie.

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mi spiace, non è possibile.

A brina82 piace questo elemento.
  3. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    non è possibile perchè non è prima casa

4. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Pardon. Ora sta pensando di intestarla alla ragazza che ha già un appartamento intestato ma lo stesso le è stato donato dalla nonna... Non avendo quindi usufruito delle agevolazioni prima casa in tal caso potrebbe farlo, giusto? Grazie.

5. 8avogrado

8avogrado Membro Junior

Altro Professionista
    anche la donazione è un atto di trasferimento immobiliare e pertanto poterebbe avre usufruito dell'agevolazione prima casa,quindi anche in questo caso hai la via bloccata

6. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ma perchè se mio padre mi dona casa io pago la tassa del 2% sul valore?

7. 8avogrado

8avogrado Membro Junior

Altro Professionista
    faccimao così,queste sono le condizioni per poter usufruire delle agevolazioni prima casa vedi se ci rientri
    Saluti
    Chi acquista la prima casa può fruire delle agevolazioni a condizione che:

• non sia proprietario, nello stesso Comune, altro immobile idoneo ad essere adibito ad abitazione, neppure in comunione con il coniuge;
    • non sia titolare di diritti di uso, usufrutto, abitazione su altro immobile nel medesimo Comune;
    • non sia titolare, interamente o per quote, di altro immobile su tutto il territorio nazionale, per il quale abbia già fruito delle agevolazioni ;
    • l’immobile si trovi nel Comune in cui l’acquirente ha stabilito o stabilirà la propria residenza entro 18 mesi dall’acquisto, o nel quale svolge la propria attività;
    • l’immobile acquistato non sia considerato “di lusso”.

A brina82 piace questo elemento.
  8. Abakab

Abakab Ospite

Non è proprio così, la donazione non impedisce un successivo acquisto (quindi a titolo oneroso) utilizzando le agevolazioni fiscali.

A Rosa1968 e brina82 piace questo messaggio.
  9. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Perfetto, quindi in caso di immobile ricevuto in donazione in un altro comune, non avendo usufruito delle agevolazioni, è possibile.

10. Abakab

Abakab Ospite

11. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Un consiglio. Sta visionando parecchie case con diverse agenzie. Qualche suggerimento su come comportarsi? Il 4% come compenso non è un tantinello eccessivo di questi tempi? Lui vorrebbe spingere per un 2%... Come comportarsi? Meglio chiedere subito il compenso all'agenzia? Anche prima di visionare l'immobile? O sembra scortese? Grazie.

PS ha del denaro cash poichè ha venduto altrove.

12. Abakab

Abakab Ospite

Trova la casa che fà per te, poi con l'agenzia puoi sempre provare a trattare.

A brina82 e ludovica83 piace questo messaggio.
  13. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    un po tantinello 4%, lui spenge per un 2%, meglio chiedere subito all'agenzia anche prima di visionare l'immobile? per la verità non ha ben capito cosa vuoi dal forum e quali risposte pretendi

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina