cash

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Sappiamo che se si è già poprietari di un immobile, si può acquistare un secondo immobile con i benefici della prima casa a patto che il vecchio immobile venga venduto entro un anno dal rogito. Nel caso invece di appalto e costruzione di una nuova casa da parte di un'impresa edile, con pagamenti fatturati ad "avanzamento lavori" esiste sempre la stessa possibilità ,con un anno di tempo dal rogito per vendere la vecchia casa o la situazione è diversa?
Grazie per le eventuali risposte.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ho capito molto bene il senso della domanda. In ogni caso per avere diritto all'agevolazione prima casa si deve :
1) Avere residenza presso l'abitazione dove si chiede l'agevolazione
2) NON possedere ( anche per quote ) nessun immobile ( anche senza agevolazione prima casa) nel Comune dove si richiede agevolazione
3) NON possedere ( anche per quote) nessun immobile in tutta Italia acquistato con agevolazioni " prima casa"
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Sappiamo che se si è già poprietari di un immobile, si può acquistare un secondo immobile con i benefici della prima casa a patto che il vecchio immobile venga venduto entro un anno dal rogito. Nel caso invece di appalto e costruzione di una nuova casa da parte di un'impresa edile, con pagamenti fatturati ad "avanzamento lavori" esiste sempre la stessa possibilità ,con un anno di tempo dal rogito per vendere la vecchia casa o la situazione è diversa?
Grazie per le eventuali risposte.
il dubbio è riferito al poter pagare acconti e fatture con IVA agevolata?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche a me non è mai successo, ma direi che si può avere IVA agevolata.
La residenza nel Comune va trasferita entro 18 mesi dalla consegna.
Metto due link interessanti:
https://www.etecta.com/news_desc.ph...stinata-alla-prima-casa-e-alle-sue-pertinenze
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
La curiosità che mi viene è questa (e magari anche di @cash):

Ma se io, per questioni economiche, incarico un'impresa di costruire la mia bella villetta in 2 o 3 anni.... come faccio ad avere IVA agevolata già sui primi lavori? Visto che poi dalla prima fattura è sicuro che passerà più di 1 anni e quindi la mia attuale prima casa non la potrò vendere in tempo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto