mutuonlilne

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, il mio compagno ha effettuato una richiesta di mutuo per acquisto prima casa. Il mutuo è stato deliberato, vorrei sapere visto che non abbiamo firmato ancora l'atto notarile, è possibile aggiungere il cointestatario al mutuo?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, il mio compagno ha effettuato una richiesta di mutuo per acquisto prima casa. Il mutuo è stato deliberato, vorrei sapere visto che non abbiamo firmato ancora l'atto notarile, è possibile aggiungere il cointestatario al mutuo?

Va rimaneggiata la pratica di mutuo. In alcuni casi (ad esempio in presenza della richiesta del fondo di garanzia), potrebbe essere necessiario ripresentare la richiesta ex-novo.

Se già inviata, dovrà essere aggiornata la relazione tecnica notarile.
 

mutuonlilne

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, grazie mille per le risposte sono state molto attendibili perchè oggi mi sono recata in banca e ovviamente è necessario rifare la pratica. Vorrei chiedervi un'altra informazione se possibile, è stato firmato il compromesso con l'agenzia immobiliare con un unico intestatario, in corso di atto notarile, anche se non sono cointestataria del mutuo, potrei essere cointestataria dell'immobile??
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in corso di atto notarile, anche se non sono cointestataria del mutuo, potrei essere cointestataria dell'immobile??
Normalmente nel contratto preliminare ( compromesso), ci si impegna a comprare per sé, o per persona da nominare: in questo caso si può decidere chi effettivamente acquisterà anche in un secondo momento.
Se non c'è questa clausola, meglio farlo presente , e metterlo nero su bianco ( in linea di massima al venditore andrà comunque bene, visto che l'interesse è quello di ricevere il prezzo, da chiunque provengano i soldi, e a chiunque venga intestata la casa).

Sicuramente non potrai decidere in corso di atto notarle, perché il notaio avrà bisogno in anticipo di predisporre l'atto e avere i tuoi documenti personali; quindi anche al notaio va detto con congruo anticipo.
E la scelta di diventare o meno comproprietaria non può essere fatta alla leggera, visto che comporta onori, ma anche oneri.
Quindi decidete bene, parlatene con l'agente, e, se non è già prevista la possibilità di modificare l'acquirente , formalizzate la scelta.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vorrei chiedervi un'altra informazione se possibile, è stato firmato il compromesso con l'agenzia immobiliare con un unico intestatario, in corso di atto notarile, anche se non sono cointestataria del mutuo, potrei essere cointestataria dell'immobile??

Devi informarne anche la banca perchè dovrai firmare come datrice d'ipoteca per il mutuo ed alcuni istituti potrebbero anche farti dei problemi... certamente comunque la banca va informata con ampio anticipo affinchè possa predisporre la minuta dell'atto di mutuo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a fronte di un obbligato in più di sicuro la banca non piange.
tuttavia, se non volete rifare la pratica ex novo (il cui esito sarà ovviamente positivo) di conviene risultare come garante.
se te casa la cointesterai, come ti è già stato detto, dovrai comunicare la cosa alla banca, in quanto anche tu dovrai concedere ipoteca per la tua parte.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Salve, grazie mille per le risposte sono state molto attendibili perchè oggi mi sono recata in banca e ovviamente è necessario rifare la pratica. Vorrei chiedervi un'altra informazione se possibile, è stato firmato il compromesso con l'agenzia immobiliare con un unico intestatario, in corso di atto notarile, anche se non sono cointestataria del mutuo, potrei essere cointestataria dell'immobile??
No. Qualunque variazione, cointestatario o garante, richiede una pratica ex novo per il mutuo. Tutte cose che puoi chiedere alla tua banca anche per telefono dato che intelligentemente ti sarai fatto lasciare il numero del direttore o di chi segue la tua pratica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto