19Serena89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono nuova del forum.
Sto cercando di acquistare casa adibita ad abitazione principale, la mia consulente sta effettuando la pratica con la Unicredit e farmi poi accedere al Mutuo Consap in quanto ho meno di 35 anni.
Sono dipendente privato con contratto da impiegata amministrativa passato a indeterminato da ottobre 2020.
La banca non mi ha dato la pre-delibera in quanto il mio rating bancario è debole e mi ha richiesto di far entrare i miei genitori come cointestatari del muto per migliorare il rating.
Ora la consulente mi fa presente che c'è la possibilità che il fondo di garanzia Consap faccia cointestare ai miei genitori anche la casa.
E' possibile? io sapevo che il mutuo poteva essere cointestato e che poteva risultare un unico proprietario della casa.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono nuova del forum.
Sto cercando di acquistare casa adibita ad abitazione principale, la mia consulente sta effettuando la pratica con la Unicredit e farmi poi accedere al Mutuo Consap in quanto ho meno di 35 anni.
Sono dipendente privato con contratto da impiegata amministrativa passato a indeterminato da ottobre 2020.
La banca non mi ha dato la pre-delibera in quanto il mio rating bancario è debole e mi ha richiesto di far entrare i miei genitori come cointestatari del muto per migliorare il rating.
Ora la consulente mi fa presente che c'è la possibilità che il fondo di garanzia Consap faccia cointestare ai miei genitori anche la casa.
E' possibile? io sapevo che il mutuo poteva essere cointestato e che poteva risultare un unico proprietario della casa.
Succede perchè il fondo consap non si da a chi ha garanti, pertanto i tuoi devono essere loro stessi acquirenti (e non garanti).
 

19Serena89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nell'ipotesi in cui rientrano anche loro come intestatari della casa, c'è un modo per toglierli in un secondo momento?
O altrimenti nel momento in cui la Consap accetta la pratica e risultiamo tutti e tre come intestatari dell'immobile posso annullare la pratica di mutuo alla banca e procedere con altre soluzioni di mutuo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il fondo consap non si da a chi ha garanti, pertanto i tuoi devono essere loro stessi acquirenti
Garanti è un conto, intestatari del mutuo un altro.
Sei sicuro che debbano essere intestatari di mutuo ed immobile ?
Nell'ipotesi in cui rientrano anche loro come intestatari della casa, c'è un modo per toglierli in un secondo momento?
No, se non spendendo parecchio per nuovo atto pubblico di cessione (donazione o vendita), e solo dopo estinzione del mutuo, presumibilmente.
Se devono essere per forza intestatari della casa, conviene rinunciare ad acquistare ora; ti creeresti solo grandi problemi, a maggior ragione se non sei figlia unica.
 

Alessandro88

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno, sono nuova del forum.
Sto cercando di acquistare casa adibita ad abitazione principale, la mia consulente sta effettuando la pratica con la Unicredit e farmi poi accedere al Mutuo Consap in quanto ho meno di 35 anni.
Sono dipendente privato con contratto da impiegata amministrativa passato a indeterminato da ottobre 2020.
La banca non mi ha dato la pre-delibera in quanto il mio rating bancario è debole e mi ha richiesto di far entrare i miei genitori come cointestatari del muto per migliorare il rating.
Ora la consulente mi fa presente che c'è la possibilità che il fondo di garanzia Consap faccia cointestare ai miei genitori anche la casa.
E' possibile? io sapevo che il mutuo poteva essere cointestato e che poteva risultare un unico proprietario della casa.


Scusa posso chiederti con il consap Unicredit che tassi fissi ci sono ad ora?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto