Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Penso proprio di sì.
In teoria sì, ma molti comuni storcono il naso se la di.co. è datata poiché suppongo siano stati fatti ulteriori modifiche.
Però se questo non è vero devono per forza accettarla.
Se è così allora io non ho capito nulla. Poniamo un immobile dell’85 per il quale non è mai stato richiesto il certificato di agibilità/abitabilità all’epoca e si procede ora con la richiesta allegando tutta la documentazione necessaria e una conformità impianti del ‘85, potrebbe passare? Il mio dubbio sorge sulla conformità degli impianti ad oggi, sicuramente quello precedente andava bene in quell’epoca, ma non ora… sia chiaro che il collaudo statico ecc sono tutti di vecchia data, come è ovvio. Di fatto è solo per capire, ovviamente io non entro in merito e ci sarà un tecnico ad occuparsene ove necessario. Ma era solo per capire meglio. Poi magari siamo OT
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Se è così allora io non ho capito nulla. Poniamo un immobile dell’85 per il quale non è mai stato richiesto il certificato di agibilità/abitabilità all’epoca e si procede ora con la richiesta allegando tutta la documentazione necessaria e una conformità impianti del ‘85, potrebbe passare? Il mio dubbio sorge sulla conformità degli impianti ad oggi, sicuramente quello precedente andava bene in quell’epoca, ma non ora… sia chiaro che il collaudo statico ecc sono tutti di vecchia data, come è ovvio. Di fatto è solo per capire, ovviamente io non entro in merito e ci sarà un tecnico ad occuparsene ove necessario. Ma era solo per capire meglio. Poi magari siamo fuori OT
Io penso che oggi si esigerebbe almeno la dichiarazione di rispondenza, per vecchi impianti ante 46/90.

Se successivi al '90, se esiste la cert. 46/90 e non sono state apportate variazioni, credo basti quella.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
L' attuale d. Lgs 37/2008 prevede la conformità alle attuali norme tecniche per gli impianti nuovi o ampliamenti, mentre la rispondenza alle norme dell' epoca (ed eventuali norme cogenti successive) per gli impianti o parti di essi esistenti.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
a me da ufficio ad abitazione, anche di fatto senza opere visto che l'ufficio aveva anche un angolo bar con angolo cottura nel progetto, mi hanno "imposto" di eseguire le opere, quindi nominare una ditta ecc.
Quindi ti hanno chiesto di nominare una ditta che esegua delle opere senza fare opera...più o meno la classica burocrazie italiana?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto