other4

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non ne ho parlato perche ci sono state delle cose molto piu urgenti, posso riferirmi ad un idraulico per questo tipo di test? per il test dell'impianto idraulico è neccessaria l'attivazione dell'utenza idrica?vorrei fare questi test prima del rogito in modo da evitare un incauto acquisto.
grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
si, sia per i lavori che per i test serve l'acqua, i test li farà l'idraulico,
una volta che avranno rimosso tutto il massetto per passare i tubi del riscaldamento vedrai che non sarà un gran problema controllare 2 tubi dell'impianto idraulico.
 

other4

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie,ma forse non ci siamo capiti, gli impianti sono già esistenti e non vorrei rompere tutta casa per trovare un'eventuale fuga,vorrei solo sapere se c'e un modo non "invasivo" di verificare se le fuge ci sono o no, devo solo pavimentare(dove dovrò rimuovere il pavimento esistente) il piano terra e non il primo piano e tanto meno la taverna.
grazie
 

other4

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in piu non posso attivare le utenze a nome mio prima di acquistare l'immobile ma non vorrei acquistare l'immobile prima della verifica.
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Non vedo che cosa c'entri l'agibilità con dei lavori interni. Non stai facendo cambi di destinazione, non stai modificando strutture, non stai facendo aumenti di cubatura.
Per gli impianti l'unico modo per verificarne la funzionalità è metterli in pressione. Considerando la relativa giovane età dell'impianto non dovresti aver problemi anche se il periodo di non uso è abbastanza elevato. Anche facendo le verifiche potrebbe succedere che al momento tutto vada bene, ma dopo qualche tempo si verifichi qualche perdita. Questo per significarti che non è detto che fare una preventiva verifica ti salvaguardi. Il venditore, deve produrti le certificazioni degli impianti e deve ovviamente venderti qualcosa che sia a norma. E' ovvio che è responsabile se dovessero esserci dei vizi negli impianti che non sono visibili all'atto della stipula del contratto. Dato che non hai modo di verificarlo perchè l'impianto non è in pressione per mancanza di fornitura, forse sarebbe meglio mettere qualche clausola di salvaguardia nel contratto o ottenere una riduzione del prezzo dell'immobile.
 

other4

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille, infatti anch'io sono stato stranito quando il geometra che mi segue ha detto che potrebbero chiedermi l'agibilità dopo i tre anni dall'apertura della scia, ma dopo essermi informato io non faccio lavori che modificano destinazioni d'uso o metrature dei vani!.
per il test hai ragione, infatti mi sono informato anche in quello e so che c'e un articolo specifico del codice civile che tutela l'acquirente(se non ricordo male il 1490) era solo una domanda per accertarmi che tutto sia in ordine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto