other4

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve,
sono un provato cittadino che sta acquistando un immobile di circa 15 anni(non abitato da circa 6) ho delle perplessita, il geometra che sta seguirà i lavori mi ha detto che per i lavori di cui necessito mi conviene aprire una SCIA e che alla fine dei tre anni il comune potrebbe richiedere la nuova agibilità.
I lavori che verranno eseguiti sono:
* rimozione della pavimentazione esistente e ripavimentazione
* taglio di un muro di separazione tra la cucina e il soggiono, il muro non viene abbattuto ma viene lasciato integro per i primi 60 cm e viene tagliato per renderlo alto 1 metro circa
* installazione di una termo stufa a pellet
* montaggio di una cucina
alla luce di questi lavori il comune può richiedere l'agibilità dell'immobile alla chiusura dei lavori, considerando che l'immobile ha ad oggi agibilità regolare?
Inoltre volevo chiedere come posso tutelarmi da problemi strutturali come per esempio di perdite dell'impianto idraulico, caldaia malfunzionante ecc...esiste la possibilità da parte di un professionista di verificare queste eventualità, premettendo che ad oggi l'immobile ha attiva l'utenza elettrica per le pompe anti allagamento ma non acqua o gas.
grazie
 

other4

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'appartamento ha una 15ina di anni e non è utilizzato da circa 4/5,ad oggi c'è attiva solo l'utenza elettrica,non vorrei che dopo averlo comprato e attivate le utenze di acqua e gas trovarmi sorprese come perdite d'acqua o di gas...allora vole vo sapere se c'è modo di far fare un'indagine per capire se ci sono perdite soprattutto d'acqua o altrimenti se esistono delle clausule che mi tutelino su queste casistiche anche dopo la vendita almeno per il primo periodo
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Da quel che so i vecchi tubi di ferro sono insensibili alle rivalse contrattuali e non vedo cosa c'entrerebbe il direttore dei lavori
Se hai il dubbio che gli impianti vecchi perdano dovrai fare aprire per controllare, e mettere in pressione prima di chiudere.

Se invece gli impianti di acqua e gas vengono realizzati ex novo, vanno realizzati "a regola d'arte", vanno messi in pressione e prima di realizzare i massetti si controlla che non ci siano perdite.
Hanno una garanzia di 2 anni
 

other4

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sono certo che il direttore dei lavori non centri nulla, io volevo solo la certezza o la tranquillità di non trovarmi problemi postumi all'acquisto, so comunque che l'articolo 1490 tutela l'acquirente:
l’art. 1490 del codice civile stabilisce che il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore
come puoi vedere da La garanzia per i vizi nella vendita di un immobile - Avvocatoblog
 

other4

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io volevo solo sapere se c'e in qualche modo la possibilità di testare l'impianto, dato che sto rifacendo il mazzetto ed eventuali lavori di sistemazione dell'impianto sarebbero più semplici ora che dopo aver postato il pavimento!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Certo, come ti dicevo metti l'impianto in pressione e vedi se esce l'acqua...
Per il gas si fa una cosa analoga utilizzando aria compressa e un manometro e si controlla se a distanza di due giorni la pressione nell'impianto è diminuita.
queste cose con te le ha dette il geometra?

Ma se non rifai gli impianti il massetto che lo fai a fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto