Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si tratta di una situazione frequente dove ci sono convenzioni con il Comune per piani di lottizzazione.

Se siete voi acquirenti che dovete cedere l'area, fate un'assemblea straordinaria, votate all'unanimità e risolvete il problema.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se siete voi acquirenti che dovete cedere l'area, fate un'assemblea straordinaria, votate all'unanimità e risolvete il problema.

Nel nostro caso personale, abbiamo già fatto l'assemblea e preventivato le quote da pagare fino a fine anno. Purtroppo ci sono lavori pesanti da fare, circa 20.000 Euro di spesa, e la cosa folle è che quest'area, purtroppo aperta al pubblico, è bazzicata giorno e notte da adolescenti / drogati / sballati vari, e ogni ripristino o tinteggiatura non ha tempo di aver luogo, che viene vanificato dagli stessi in pochissimo tempo. Mi viene da pensare che non si riuscirà mai a cedere l'area al comune di Roma, nel senso che dovremmo far stare lì gli operai fino al giorno prima del rogito, ma il rogito non si fa se prima il tecnico ispettore del comune di Roma non dà il suo benestare.
Spero che entro fine anno la situazione si sblocchi, io - nella qualità di semplice condomino - ho solo potuto pagare la mia quota.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo so, d'altra parte è quasi sempre la prassi attraverso cui il Comune concede le aree per edificare...

L'unica cosa che dovete considerare in positivo è che, a suo tempo, avete pagato l'immobile un pò di meno (a prezzo deciso dal Comune) proprio perchè oggetto di convenzione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'unica cosa che dovete considerare in positivo è che, a suo tempo, avete pagato l'immobile un pò di meno (a prezzo deciso dal Comune) proprio perchè oggetto di convenzione.

Nel mio caso stiamo parlando di un condominio garage, e ti assicuro che i box non li hanno regalati, vista la posizione strategica. La cessione riguardava la proprietà piena (e non la proprietà superficiaria), però da convenzione c'è una maledetta area superficiaria a quota zero che ci appartiene, e che da convenzione va restituita al comune di Roma in stato di perfetta efficienza. Se ti mando la foto dell'ascensore esterno coi vetri frantumati dai soliti ignoti, ti spaventi.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
In realtà le cose stanno diversamente: il Permesso di Costruire può essere convenzionato o meno a opere di urbanizzazione. Nel senso che il costruttore può scegliere se realizzare in proprio le opere (e queste saranno scomputate dagli oneri di urbanizzazione) oppure se pagare il Comune che le realizzerà.
Pare chiaro che se si sceglie la realizzazione in proprio e poi non la si fa, l'onere ricadrà sugli attuali proprietari che avranno pagato comunque un prezzo pieno per l'immobile oggetto di compravendita.
C'è chi obbietterà dicendo che gli attuali proprietari potranno rivalersi, tramite causa legale, sul costruttore........ AUGURI!!! (sarà fallito la settimana dopo l'ultima vendita, con un capitale pari a € 1000, dato che in Italia è permesso!!!)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
C'è chi obbietterà dicendo che gli attuali proprietari potranno rivalersi, tramite causa legale, sul costruttore........ AUGURI!!! (sarà fallito la settimana dopo l'ultima vendita, con un capitale pari a € 1000, dato che in Italia è permesso!!!)

Temo tu abbia fatto centro, almeno nel mio caso. S.r.l. con capitale sociale 45.000 Euro.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
In realtà le cose stanno diversamente: il Permesso di Costruire può essere convenzionato o meno a opere di urbanizzazione. Nel senso che il costruttore può scegliere se realizzare in proprio le opere (e queste saranno scomputate dagli oneri di urbanizzazione) oppure se pagare il Comune che le realizzerà.

per quello commentavo che è un accordo che fa pensare male

il comune accetta una convenzione con un costruttore che impegna i futuri acquirenti ad adempiere ai suoi obblighi ?
il costruttore se ne lava le mani e il ricattino della mancata agibilità ricade sugli acquirenti?

sarebbe interessante sapere all'epoca chi era l'assessore all'urbanistica, di chi erano i terreni e in che rapporti era col costruttore
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
il comune accetta una convenzione con un costruttore che impegna i futuri acquirenti ad adempiere ai suoi obblighi ?
il costruttore se ne lava le mani e il ricattino della mancata agibilità ricade sugli acquirenti?

Nel caso che mi vede coinvolto come condomino, a suo tempo il comune accetto' di concedere a una S.r.l. il permesso di costruire e di vendere box auto, a patto che una porzione (superficiaria) fosse ceduta gratuitamente al comune stesso dopo 5 anni dal collaudo, in perfette condizioni di efficienza.

Ne sono passati 8, capisci bene che abbiamo un problema da risolvere.

Tanto piu' che quest'area e' scoperta ed e' soggetta non solo agli agenti atmosferici che hanno causato infiltrazioni ai box sottostanti, ma e' anche soggetta a vandalismo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto