Demarco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il comune può negare l'agibilità ad un'immobile rilasciata 4 anni fà con il silenzio assenso?
La casa fà parte di un complesso edificato 22 anni fà da un'impresa, negli atti di vendita l'impresa in accordo con il comune cedeva agli acquirenti del complesso anche una quota di un'area da destinarsi a parcheggio che a loro volta avrebbero dovuto cedere al comune a titolo gratuito sostenendo anche le spese dell'atto di cessione.
Il comune dopo avere rilasciato l'agibilità con il silenzio assenso, dopo 4 anni invia una lettera ai clienti con la quale nega l'agibilità, richiamando una convenzione nella quale viene indicato che l'agibilità sarebbe stata rilasciata solo dopo la cessione delle are in questione.
chiedo lumi
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il comune può fare un po' il cavolo che vuole...
In questo caso non è che il comune abbia rilasciato alcunché. Il silenzio assenso significa solo che il comune ha risposto in ritardo. Sai che in Italia le questioni non sono mai veramente chiuse. Puoi dire ai clienti di fare causa al comune per la decorrenza dei termini, il comune risponderebbe con la convenzione iniziale, e ci risentiamo tra 10 - 15 anni.
Oppure si cerca di rintracciare l'impresa o chi detiene i posti auto e si fa l'atto di cessione come doveva essere fin dall'inizio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
negli atti di vendita l'impresa in accordo con il comune cedeva agli acquirenti del complesso anche una quota di un'area da destinarsi a parcheggio che a loro volta avrebbero dovuto cedere al comune a titolo gratuito sostenendo anche le spese dell'atto di cessione.
I patti sembrano chiari dal principio: cessione area=ottenimento agibilità
Chi ha fatto il furbo ?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Può essere, ma si dice che la quota di area da destinare a parcheggio era stata ceduta agli acquirenti, che quindi sono responsabili diretti dalla mancata cessione al comune, credo.

Non so perché, ma sono coinvolto in un caso identico.

Non solo sono responsabili diretti della mancata cessione al comune: sono anche responsabili della manutenzione di tale area finché non riescono a cederla al comune (che la accetterà solo dopo averla fatta ispezionare da un tecnico di sua fiducia, e solo se tale area sarà in perfetto stato di efficienza), devono pagare le riparazioni e le ristrutturazioni, e sono responsabili di ogni eventuale sinistro che, in attesa della cessione al comune, si verifica su questa area.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
sono responsabili diretti dalla mancata cessione al comune

Aggiungo che sono responsabili diretti della mancata cessione al comune solo se NON hanno contattato un avvocato dicendogli di contattare il comune in forma tracciata, invitandolo al rogito notarile. Chiaramente il comune si riserva di ispezionare l'area e accetta di fare il rogito solo se l'area si trova allo stato iniziale, in perfetto stato di efficienza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto