Angioletta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera
chiedo aiuto.
A giugno 2016 mi sono trasferita, ho venduto un immobile di mia proprietà e acquistato da un'altra parte dove attualmente risiedo (paese limitrofo).
I nuovi proprietari hanno deciso di fare un sacco di lavori di ristrutturazione nel mio ex appartamento, così hanno fatto subito la voltura per la fornitura di elettricità, ma non quella del gas. Pertanto ora è arrivata una bolletta ordinaria (periodo di fatturazione: agosto e settembre) ancora a mio nome, che io non intendo pagare, avendo fatto il rogito ormai da un pezzo ed essendomene fisicamente andata.
Loro dicono che invece spetta a me; perchè avrei dovuto premurarmi di chiudere il contratto prima, o il rubinetto del gas, o di comunicare l'autolettura o che diavolo ne so........mentre io a loro avevo dato piena fiducia, rimanendo intestataria conunque senza mettergli fretta, confidando nella loro correttezza che ora metto fortemente in dubbio.
Sentito il call center Enel, gli operatori mi danno ragione, ma solo in teoria: in pratica, se non pago verrò perseguita IO per morosità anche se il consumo è loro, poichè fa fede l'intestatario della fornitura. Adesso i "signori" forse si sono finalmente decisi a chiedere il cambio, resta però questa bolletta incriminata e -forse- anche qualche altra successiva che arriverà.....
Tutto questo non è giusto, non ho intenzione di pagare.
cosa mi consigliate di fare?
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Purtroppo ti sei risposta da sola:
avrei dovuto premurarmi di chiudere il contratto prima, o il rubinetto del gas, o di comunicare l'autolettura
inutile sentire il call center Enel (a cui ovviamente basta essere pagato), ci vuole il buon senso dei nuovi proprietari i quali, se hai rogitato a giugno, non possono asserire che i consumi agosto-settembre spettino a te....ciò non toglie che l'unica cosa che puoi fare è pagare la fattura e farti rimborsare dai furbacchioni
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera
chiedo aiuto.
A giugno 2016 mi sono trasferita, ho venduto un immobile di mia proprietà e acquistato da un'altra parte dove attualmente risiedo (paese limitrofo).
I nuovi proprietari hanno deciso di fare un sacco di lavori di ristrutturazione nel mio ex appartamento, così hanno fatto subito la voltura per la fornitura di elettricità, ma non quella del gas. Pertanto ora è arrivata una bolletta ordinaria (periodo di fatturazione: agosto e settembre) ancora a mio nome, che io non intendo pagare, avendo fatto il rogito ormai da un pezzo ed essendomene fisicamente andata.
Loro dicono che invece spetta a me; perchè avrei dovuto premurarmi di chiudere il contratto prima, o il rubinetto del gas, o di comunicare l'autolettura o che diavolo ne so........mentre io a loro avevo dato piena fiducia, rimanendo intestataria conunque senza mettergli fretta, confidando nella loro correttezza che ora metto fortemente in dubbio.
Sentito il call center Enel, gli operatori mi danno ragione, ma solo in teoria: in pratica, se non pago verrò perseguita IO per morosità anche se il consumo è loro, poichè fa fede l'intestatario della fornitura. Adesso i "signori" forse si sono finalmente decisi a chiedere il cambio, resta però questa bolletta incriminata e -forse- anche qualche altra successiva che arriverà.....
Tutto questo non è giusto, non ho intenzione di pagare.
cosa mi consigliate di fare?

Non pagare la fattura.

Rivolgiti di persona e, al piu presto, ad un negozio enel.
Prima che lo facciano loro.

Cercali.
In diverse citta' hanno dei piccoli punti vendita.

Spiega la situazione al gestore che troverai.

Bisogna far inserire il tuo diniego, all'interno della pratica, che e' identificata con numero utente, come fosse una diffida.

Fai e poni attenzione, a non disdire il contratto, in modo avventato.

Il potere, di disdire o non disdire il contratto, resta nella tua piena facolta'.

Cio', pure omettendo di pagare, con la procedura online.

I nuovi proprietari, per procedere alla voltura, necessitano che il vecchio cliente, sottoscriva ed invii la disdetta.

Qualsiasi sia il nuovo gestore scelto.

Probabilmente, forti di ogni tuo dato, che si evince sugli atti appena stipulati, non sorprenderebbe, se ci andassero apoonendo firme false sui moduli della disdetta e allora, potrebbero diventare guai ancor piu seri.

A quel punto il gestore, non potrebbe piu chiudere gli occhi o meglio, averli aperti solo sulla vecchia intestazione.
 

Angioletta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Uffa........ecco come è finita
La bolletta alla fine l'ho pagata io: mi sono informata, e: 1) "i signori" per fare la voltura devono compilare si una serie di moduli, ma non è necessaria la mia firma; 2) hanno già richiesto questa benedetta voltura e pertanto ora non è più possibile fare azioni come sospendere la procedura/ bloccare fornitura/o cose simili...; 3) sono andata personalmente ad un negozio Enel, il piccolo punto vendita, per tentare un'ultima carta ma c'era da prendere il biglietto per parlare, un'attesa DI ORE e non avendo tutto questo tempo, 4) ho gettato la spugna.
Comunque vorrei dire a tutti di fare tesoro della mia esperienza: non esistendo praticamente una legislatura che regola questo tipo di controversie, non fidatevi! Anche se sembrano brave persone poi quando si tratta di portafoglio, vengono fuori queste fregnacce.
Saluti e grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto