Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La notizia, nuda e cruda e vecchia di una settimana, è la seguente: il senatore del PDL, il bresciano Riccardo Conti, componente della Commissione Finanza e Tesoro di Palazzo Madama, la mattina del 31 gennaio 2012 acquista, per 26 milioni di euro, dalla Banca Intesa San Paolo, un palazzo storico di cinque piani e di 3900 mq, sito a Roma in via della Stamperia n.64 e vicinissimo a Fontana di Trevi. La sera stessa di quel 31 gennaio, il senatore Conti, rivende l’immobile all’ Enpdap, l’ente previdenziale dei psicologi italiani, per la somma di 44.5 milioni di euro. In poche ore, il senatore Riccardo Conti, ha guadagnato la bellezza di 18.5 milioni di euro.
Questo il fatto come riportato da tutti i media italiani.
A voi, esperti operatori del settore immobiliare, i commenti più appropriati che permettano, a noi profani, di capire qualcosa dell'arcano.

Personalmente penso che, l'ineffabile senatore in questione, si metta agevolmente in saccoccia molti dei professionisti che scrivono su questa Community.

Possono esistere, come i mondi, dei mercati immobiliari…paralleli?
:domanda:
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Graf,
Non si tratta altro che di una speculazione pura e semplice. Secondo me non si è svolta in un unico giorno. La mia ipotesi è che Conti ha promesso (preliminare) di acquistare per sè o terzi lo stabile parecchio tempo prima, riservandosi di nominare entro il momento del definitivo l'acquirente finale. Nel frattempo ha proposto l'acquisto a diversi soggetti, individuando l'ENPAP che ha deciso di acquistare. Con quest'ultimo avrà di sicuro sottoscritto un preliminare a sua volta, promettendo di vendere l'immobile. Il giorno dell'atto il trasferimento della proprietà è avvenuto in un unico contesto, con rogito "trasparente", ovvero premessa, dichiarazione di nomina e trasferime to della proprietà.
 

Achille

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questo è quello che dice l'ENPAP .

COMUNICATO STAMPA 02/02/2012
In riferimento ai servizi televisivi e alle notizie di stampa dedicati alla vendita dell’immobile di via della Stamperia in Roma, l’ENPAP – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi – a tutela del proprio operato, della reputazione dell’Ente e dei propri Iscritti (oltre 37mila attivi al 31 dicembre 2011) precisa quanto segue:

•il prezzo di 44 milioni 500 mila euro, pattuito per l’acquisto dell’immobile di via della Stamperia 64, è in linea con le valutazioni fatte dall’Agenzia del Territorio, organismo pubblico che, attraverso il suo Osservatorio immobiliare pubblica ogni sei mesi la media delle operazioni di compravendita effettuate in quella microzona immobiliare nel semestre precedente.
•prima di procedere all’acquisto dell’immobile l’ENPAP ha dato incarico a due società di effettuare una due diligence per fornire un’esatta valutazione tecnico-finanziaria dell’immobile e di tutte le sue caratteristiche.
•Il prezzo di circa 11mila euro al metro quadro va riferito, oltre che all’altissimo pregio della via, anche al fatto che il contratto di acquisto prevede la consegna “chiavi in mano” dell’immobile dopo l’effettuazione di lavori di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria, dunque completamente ristrutturato e riqualificato, con messa a norma degli impianti.
•La scelta dell’immobile di via della Stamperia è stata effettuata dall’Ente in base alle diverse proposte pervenute nel corso del 2009 e del 2010 in seguito alla pubblicazione, su alcuni quotidiani a tiratura nazionale e sul sito ENPAP, di uno specifico avviso. La decisione finale è stata adottata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione dell’ENPAP.
L’ENPAP ribadisce che tutti gli atti relativi alla compravendita dell’immobile in questione sono, e sono sempre stati, a disposizione degli Organismi di vigilanza e controllo e delle Autorità.

Roma, 2 febbraio 2012

E' facile fare transazioni quando si è Senatore della Repubblica del partito di maggioranza e componente della commissione finanza e tesoro.
Pure un bambino di cinque anni era in grado di fare un'operazione come quella dell'Onorevole Senatore.
Ma io mi domando, L'ENPAP cosa ***** ci fà con un palazzo del genere? e come pensa di metterlo a reddito ?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il sogno di ogni operatore: aprire bottega, guadagnare 18 milioni di euro e chiudere i battenti per sempre.
:soldi::soldi::soldi::soldi::soldi:

A ben pensarci, l'istituto, previsto dal codice civile, della vendita a persona da nominare nel contratto finale, trasforma ciascun acquirente in un potenziale mediatore.
 

gabriela

Nuovo Iscritto
Grande operazione:disappunto::disappunto: a mio parere ha comprato un palazzo sapendo gia' a chi doveva venderlo;), e come senatore non e' difficile avere quel tipo di contatti.
Vorrei dargli un bilocale a Quarto oggiaro a 20.000 in meno del prezzo di mercato per vedere come se la cava:risata::risata:

Sicchè: grande truffa = grande abilità e merito!?
Oh tempora, oh mores!
Nessuna meraviglia della grande corruzione e rovina in cui stiamo sprofondando!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto