andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
posso portare la mia esperienza personale...
dopo 3 ( nel 2008 ) anni in Grimaldi ho deciso di uscire, il contratto prevedeva 6 mesi ma ho concordato per 3, nessuna penale ne patto di non concorrenza...posso dire che in Grimaldi ho trovato ambiente e persone che nulla hanno a che fare con la maggioranza dei suoi concorrenti...classe e signorilita' derivati da 50 anni di operatività...infatti la famiglia Grimaldi e' recentemente uscita ( guarda caso ) da TreeGroup;)
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
un mio ex collega dopo una lunga mediazione con la casa madre se l' è "cavata" con 11 mila testoni e 1 anno di non concorrenza entro 60km dalla zona dove esercitava.. se non è mafia questa..
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
un mio ex collega dopo una lunga mediazione con la casa madre se l' è "cavata" con 11 mila testoni e 1 anno di non concorrenza entro 60km dalla zona dove esercitava.. se non è mafia questa..

Ha preso o versato 11.000? cambia parecchio.
Conosco una collega che é uscita da Tecnocasa, ha ricevuto la richiesta da parte del frachisor di 1 anno di non concorrenza.
Lei è andata in causa ed ha vinto in quanto contratto vessatorio: se mi lasci senza lavoro per un anno mi devi risarcire..
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che si parli proprio di questo, di contratti fatti da spregiudicati marchi nazionali, senza far nomi, ma essendo di Livorno conosco bene la realtà di cui si stà parlando..anche perchè credo che sia rimasta l'unica con il " patto di non concorrenza " giustamente, a mio avviso, giudicato vessatorio...
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La mia esperienza mi porta ancora l amarezza dentro. Ho creduto nel franchising e un qualche modo ci credo ancora (se onesto)... Io avevo due noto marchi e oggi sono fusi in Tree ... La mia vicenda mi ha portato ad porre fine perché reclutavano (lo fanno ancora) gli abusivi e obbligavano a dividere il territorio con loro.... Dopo mille disavventure ho deciso di denunciarli e rompere il contratto... Purtroppo ne sono uscito sconfitto, ma libero da personaggi da legate al palo! Di certo ho fatto causa agli abusivi del gruppo per affari da loro conclusi e ho finto e reso una piccola giustizia personale ma questo cmq mia segnato e fatto perdere 3/4 anni di sviluppo e investimenti fatti. Pazienza ora vado per la mia strada e un consiglio che di a tutti e' quello di stare attenti ai vincoli che si pensa sempre tanto a me nn capita questo caso.... Prevenire e' meglio che curare ... Buone a tutti...
 
U

Utente Cancellato 30616

Ospite
Come ho avuto modo di spiegare con altri posts, posso condividere il fatto che Franchising come quelli visti finora siano ormai dei "dinosauri", non mi meravigliano affatto certi comportamenti. Ma ciò non può essere imputato al contratto in sè ma alle norme e clausole obsolete in esso contenute.. Il contratto di franchising oggi ha bisogno di innovazione strutturali e norme flessibili per renderlo efficiente ai tempi attuali. in realtà questo tipo di contratto è l'unico che permette una aggragazione e/o collaborazione ma le norme contrattuali devono essere a favore degli Affiliati e senza troppi vincoli o penali, ne tantomeno prevedere clausole vessatorie, in modo che l'Affiliato stesso si senti libero... e soprattutto un costo molto contenuto che corrisponda unicamente ai servizi che si ricevono e non per far fare cassa al Franchisor.
 

archiphil

Membro Ordinario
Ho letto giorni fa un contratto tipo di uno dei "dinosauri" di cui parlate voi; divieto di non concorrenza per un anno ed € 25.000 di penale per rescissione anticipata del contratto. Non credo più ai franchising (salvo per alcuni corsi base di formazione che non icludono ovviamente la famosa passeggiata sui carboni ardenti). Ho ricevuto più segnalazioni da colleghi lontani da quando faccio parte di una federazione di categoria che non quando ero parte integrante di un marchio. E poi chiunque può pubblicizzare a pagamento gli immobili sui principali siti immobiliari e, se si esclude qualche network, la pubblicità su reti tv nazionali è pressochè inesistente (anche i giornalini in molti casi se li devono fare gli affiliati).
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ferma restando la premessa che prima di impegnarvi con un franchising immobiliare è necessario che soprattutto i giovani Agenti Immobiliari facciano attenzione ad onori ma soprattutto agli oneri e pesi imposti dopo la cessazione dell'affiliazione evitando quelli che prevedono la clausola risolutiva espressa a favore del franchisor, vi ricordo che questi contratti come tutti gli altri sono sottoposti alle norme in tema di rescissione e inadempimento ex artt. 1448 e seguenti del codice civile...... a buon intenditore poche parole.:fico:
Ovviamente quando si verificano alcune irregolarità nel rapporto, basta saper prendere il coltello dalla parte del manico:risata: e lasciare la lama al... franchisor !
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto